WhatsApp, disponibili le risposte automatiche su Android

Un nuovo aggiornamento del sistema operativo consente di utilizzare anche su WhatsApp le risposte automatiche.

Tra le numerose funzionalità introdotte negli ultimi tempi su WhatsApp, la più famosa app di messaggistica al mondo, manca ancora una delle più usate negli scambi via email. La risposta automatica, da tempo disponibile per numerosi servizi, da Gmail a Facebook Messenger, permette di inviare una risposta predefinita a un messaggio. Torna utile nei momenti in cui l’utente è momentaneamente assente o impossibilitato a fornire una risposta articolata.

Su WhatsApp le risposte automatiche sono disponibili per via indiretta. Si tratta di una funzionalità legata alle ultime versioni di Android, il sistema operativo di Google per dispositivi mobili. Le cosiddette smart reply funzionano con qualsiasi app di terze parti, e di conseguenza anche su WhatsApp. Sono brevi risposte veloci, compilate dall’intelligenza artificiale, che si possono spedire con un semplice tap sullo schermo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, un nuovo modo per liberare spazio sullo smartphone

Come funzionano le smart reply su WhatsApp

WhatsApp smart reply
(Pikrepo)

Le smart reply sono risposte preparate dal sistema operativo (Android) per rispondere rapidamente a un messaggio. Il sistema fornisce tre opzioni, brevi frasi elaborate dall’intelligenza artificiale in base al messaggio ricevuto. Se per esempio il messaggio ricevuto è “Come stai?”, il sistema fornirà come risposte automatiche: “Bene”, “Bene, grazie” e “Ciao. Bene, grazie”. Basterà seleziona con un tap sullo schermo la risposta automatica desiderata per vedere partire il messaggio senza dover ricorrere alla tastiera.

Il meccanismo alla base delle smart reply è quello dell’apprendimento automatico. Più il sistema conosce le abitudini e la scrittura dell’utente più progressi raggiunge nell’elaborazione di risposte automatiche appropriate. Nel caso in cui il messaggio ricevuto sia particolarmente complesso o lungo, le risposte automatiche non saranno visualizzate. La disponibilità di questa nuova funzione è stata accolta con favore dai moltissimi utenti di WhatsApp nei paesi in cui è stata resa disponibile.

Impostazioni privacy