Passatelli asciutti con pomodorini e olive: la ricetta squisita!

I passatelli asciutti sono una ricetta tipica romagnola. Un formato di pasta servito generalmente con brodo ma dato il caldo, proponiamo una ricetta fresca e semplice. La ricetta dei passatelli asciutti con pomodorini e olive

I passatelli asciutti sono una ricetta tipica dell’Emilia Romagna. A base di pangrattato, uova e parmigiano, i passatelli sono molto semplici da realizzare. Generalmente vengono proposti al brodo ma, dato il periodo, voglio proporvi una ricetta molto fresca ed estiva. Vediamo insieme la ricetta dei passatelli con pomodorini ed olive. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr pangrattato
  • 15o gr parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 350 gr pomodorini
  • 1 confezione olive nere
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine al pesce spada: un primo delicato e saporito! La ricetta

Ricetta passatelli asciutti: con pomodorini ed olive nere è una vera delizia

Formaggio per passatelli asciutti. Ricetta
Foto di Anna Lebed da Pixabay

Per eseguire la ricetta dei passatelli asciutti occorre, innanzitutto, preparare il sugo. Lavate e tagliate i pomodorini. Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo con lo scalogno finemente tritato. Non appena si appassisce unite i pomodorini e fate cuocere per circa una decina di minuti fino a quando non si ammorbidiscono. Aggiungete le olive, aggiustate di sale e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco. A questo punto preparate i vostri passatelli. Prendete una ciotola e sbattete le uova. In una ciotola più grande unite il parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Mescolate con una forchetta ed unite le uova, un pizzico di sale e una manciata di noce moscata.

Impastate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo, tirate fuori il panetto e date forma ai passatelli utilizzando l’apposito ferro e lo schiacciapatate con i fori più grandi. Tagliate alla misura che preferite. Sistemateli su un vassoio infarinato. Ora, passate alla cottura. Prendete una pentola con abbondante acqua e un dado. Portate ad ebollizione e calate i passatelli. Scolateli quando verranno a galla. Uniteli nella padella con il condimento e mantecate il tutto. Sporzionate e servite. La ricetta dei passatelli asciutti con pomodorini e olive è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Mezze maniche cozze e pecorino: una ricetta da leccarsi i baffi!

Passatelli asciutti con pomodorini e olive. Ricetta
Passatelli asciutti con pomodorini e olive (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy