Ricetta rivisitata pasta all’amatriciana: facile e veloce

Le mezze maniche all’amatriciana è un piatto tipico laziale. Un primo piatto ricco di gusto, apprezzato da tutti e realizzata con prodotti locali. La ricetta rivisitata della pasta all’amatriciana da realizzare in pochi minuti

Ricetta amatriciana veloce
Mezze maniche all’amatriciana (Fonte: Video Screenshot)

La pasta all’amatriciana è un piatto tipico della cucina italiana. Una ricetta antica che nel corso degli anni è stata molto spesso variata. Realizzata con ingredienti tipici laziali e di ottima qualità, questo primo piatto è davvero saporito e piace proprio a tutti anche a coloro con un palato più raffinato. Vediamo insieme una ricetta rivisitata da realizzare in pochissimi minuti e da gustare durante tutto l’anno anche nel periodo più caldo.

Ingredienti

  • 350 gr mezze maniche
  • 280 gr pomodorini piccadilly
  • 120 gr guanciale
  • scaglie di pecorino q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Maccheroni alla gricia: la ricetta per un piatto cremoso e gustoso

Come realizzare un primo piatto gustoso con prodotti locali

Mezze maniche amatriciana
Foto di Diego Conti da Pixabay

Per eseguire la ricetta di questo primo piatto saporito iniziate con tagliare il guanciale a listarelle. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli da parte. A questo punto, prendete una padella capiente con un filo di olio evo e fatelo scaldare. Aggiungete il guanciale e fatelo rosolare finchè non risulterà croccantissimo. Scolatelo e poggiatelo su carta assorbente. Nella stessa padella fate saltare per qualche minuti i pomodorini, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, calate le mezze maniche e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela nella padella con i pomodorini. Mescolate bene ed aggiungete il guanciale e le scaglie di pecorino. Ora, distribuite le porzioni e servite i piatti. Il vostro primo piatto è pronto per essere gustato!

Amatriciana rivisitata
Mezze maniche all’amatriciana (Fonte: Video Screenshot)

 

 

Impostazioni privacy