San Gennaro: il miracolo non evita assembramenti fuori la chiesa

Stamattina come ogni anno si è ripetuto nel duomo di Napoli il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Ingressi ridotti causa Covid, ma fuori dalla chiesa centinaia di persone.

San Gennaro sangue miracolo
Il Miracolo di San Gennaro (Getty Images)

Il miracolo di San Gennaro ai tempi del Covid. Per la prima volta lo scioglimento del sangue del martire è avvenuto a porte (parzialmente) chiuse, con solo poche persone che hanno assistito dal vivo all’evento. Il tutto per evitare assembramenti all’interno della chiesa di Napoli, secondo le basilari norme anti Coronavirus.

Se però, come tutti gli anni, il miracolo è avvenuto, con il sangue discioltosi all’interno dell’ampolla sacra; fuori dal Duomo si sono ammassate un centinaio di persone che avrebbero voluto entrare per venerare la reliquia del santo patrono di Napoli. E la polemica è subito scoppiata.

Per evitare assembramenti all’interno della chiesa molta gente si è accalcata al di fuori, quando ormai le porte del Duomo erano già state chiuse. Il cardinale Sepe aveva però anticipato questa precauzione: porte sbarrate per rispettare le norme anti Covid.

Miracolo di San Gennaro: come venerare la reliquia

Covid napoli San Gennaro miracolo
Covid (Getty Images)

Ed ecco che sin dalle prime ore del mattino molti fedeli si sono accalcati fuori dalla Cattedrale, nella speranza di entrare in chiesa e assistere al miracolo di San Gennaro. Davanti alle porte chiuse, però, molti di loro non sono tornati a casa, ma hanno continuato ad attendere invano.

Solo in 200, a fronte degli oltre 1000 abituali, hanno potuto assistere dal vivo allo scioglimento. Peccato che all’esterno della chiesa più di 100 fedeli si siano accalcati fuori dalle porte della stessa. Fedeli ai quali ha parlato il cardinal Sepe, all’esterno, a miracolo avvenuto, spiegando ai presenti (qualora fosse necessario) il motivo di tale restrizione.

Ciò non toglie che i fedeli potranno venerare ugualmente la reliquia del Santo, ma solo dopo la sanificazione della Chiesa, quando l’ampolla sarà esposta al pubblico (con gli ingressi che rimarranno contingentati).

Impostazioni privacy