Migranti, è record di sbarchi a Lampedusa: 26 in meno di 24 ore

Record di sbarchi a Lampedusa. In meno di 24 ore nell’isola ne sono avvenuti 26. Non è ancora certo il numero dei migranti

Sbarchi lampedusa
Sbarchi Lampedusa (foto Gettyimages)

Proseguono le ondate di sbarchi nell’isola di Lampedusa e il numero aumenta rapidamente: 26 solo nelle ultime 24 ore. Le imbarcazioni sono state avvistate dalla Guardia Costiera che si è occupata dei trasbordi e ha condotto tutti i migranti a molo Favarolo. Non è stato dichiarato ancora il numero preciso delle persone giunte sull’isola, ma nell’hotspot di contrada Imbriacola si sono superate le mille presenze, anche se la capienza è di 192 posti.

Gli ultimi undici barchini ad essere stati soccorsi avevano a bordo circa 300 persone e con questi si giunge a un record di sbarchi per l’isola siciliana: oltre uno sbarco all’ora. I flussi non si arrestano e per la maggior parte si tratta di piccole imbarcazioni provenienti dalla Tunisia. Pochi giorni fa sono giunti direttamente sull’Isola dei Conigli, una delle spiagge più famose della Sicilia, di fronte agli occhi di turisti che si trovavano a fare il bagno in quella zona.

Potrebbe interessarti anche -> Migranti, naufragio di un barcone a largo di Creta: morti due bambini

Sbarchi che avvengono in qualsiasi momento della giornata e in tempi brevi. Oltre a quello avvenuto alla spiaggia rinomata, qualche minuto dopo in un altro posto della Sicilia, sono giunte due imbarcazioni per un totale di 66 persone. Nella stessa mattinata, sette navi hanno trasportato 45 tunisini. Il centro di accoglienza citato, in contrada Imbriacola, non può permettersi di ospitare migliaia di persone quando i posti arrivano a malapena a 200.

Impostazioni privacy