Rai, accusa di sessismo inaccettabile: la risposta del profilo ufficiale

Rai, accusa di sessismo su Instagram, si scatena la bufera: il profilo ufficiale reagisce con fermezza. Le parole che fanno discutere

Accusa sessismo Italia femminile
Accusa sessismo Italia femminile (Getty Images)

Accuse di sessismo su Instagram sul profilo ufficiale di Rai 2. E’ accaduto oggi, al post di Bosnia-Italia, gara valida per le qualificazioni agli Europei femminili di calcio. La rete nazionale ha promosso l’evento, considerata la diretta in chiaro e non sono mancati i commenti.

D’altronde la nazionale femminile di calcio è un fenomeno riconosciuto ed affermato nel nostro Paese; gli italiani hanno iniziato ad amare le azzurre durante i mondiali disputati in Francia nell’estate del 2019. Da quel momento non hanno smesso di seguirle, con sempre più appassionati davanti alla tv per le gare di campionato e quelle della nazionale.

E’ sembrato quindi naturale promuovere la diretta sul canale nazionale, anche per dare ulteriore visibilità ad un fenomeno in crescita, con club storici del calcio maschile che hanno anche una formazione femminile.

Accusa di sessismo: la risposta della Rai


Ovviamente non sono mancati i commenti; tra i tanti di in bocca al lupo per le azzurre (successo rotondo per 5-0 con tanto di rigore sbagliato, ndr) non è passato inosservato quello sessista di un uomo. Quest’ultimo invitava le calciatrici della nazionale a lavori domestici, convinto di come il calcio sia per uomini e non per le donne.

Tanti, tantissimi i commenti di risposta da parte degli altri utenti, con “maschilista” quello decisamente più elegante, fino al classico “buffone”. Un comportamento stigmatizzato ed isolato per fortuna, su cui la Rai non ha voluto soprassedere.

Il social media manager che gestisce il canale social ha infatti replicato con l’account ufficiale. Una risposta netta e decisa, di condanna nei confronti del commento dell’uomo, sessista contro il calcio femminile. Ha invitato, di fatto, l’utente al silenzio piuttosto che lanciarsi in messaggi del genere.

Evidentemente il messaggio ha colto nel segno, perché l’uomo ha poi eliminato il suo commento, non più visibile sotto al post. E, di concerto, anche la Rai ha cancellato la sua risposta.

Impostazioni privacy