Menù per cena a soli 2 euro a persona: ricette facili e veloci

Risparmiare in cucina e preparare una cena con tre portate a soli 2 euro a persona è possibile! Ecco come preparare un menù dall’antipasto al secondo con una spesa piccolissima. Le ricette rapide economiche e gustose da realizzare

Menù ricette economiche
Foto di Free-Photos da Pixabay

Ci capita spesso di stare attenti al budget familiare. Oggi proponiamo un esempio di menù semplice, veloce e ricca di gusto e che prevede tre portate: antipasto, primo e secondo! Tutto questo spendendo solo 2 euro a persona senza rinunciare al gusto. Un’idea di menù adatta ad un pranzo o cena in famiglia o con amici. Vediamo insieme le ricette e gli ingredienti

Tre portate a cena per 2 euro a persona: le idee sfiziose e gustose

insalata arance ricetta economica
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Per preparare una cena economica per i vostri ospiti potete iniziare prepararando un antipasto composto da un’insalata di alici marinate e arance. fate marinare le alici con il succo di limone per circa un’ora in frigorifero. Mettete su un piatto da portata, i finocchi e le arance tagliate a fette, le olive e le alici. Condite il tutto con olio evo, sale e pepe. Il vostro antipasto è pronto per essere gustato.

Zuppa fagioli ricetta veloce
Foto di frobur46 da Pixabay

Con l’avvicinarsi della stagione fredda le zuppe sono il piatto per eccellenza. In questo menù, proponiamo una zuppa di fagioli con l’aggiunta di funghi per renderla ancor più saporita. In una pentola capiente fate soffriggere il misto per soffritto con olio evo. Aggiungete i fagioli borlotti, il dado, due cucchiaiate di passata di pomodori e fate insaporire per qualche minuto. Allungate con acqua calda ma non troppo. Cuocete in un’altra padella i funghi con olio evo, aglio e peperoncino. Appena cotti, spegnete il fuoco ed uniteli alla zuppa. Trasferite il tutto in una zuppiera e servite.

Tortilla ricetta economica
Foto di Maria Molina da Pixabay

Come secondo piatto proponiamo la famosa tortilla di patate originale! Ideale da servire anche come antipasto o stuzzichino. Una frittata davvero ghiotta! Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Fate lo stesso con la cipolla. Ora, mettete tutto in una pentola e cuocete  finchè le patate non saranno morbide. Spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola capiente. Sbattete le uova ed unitele alle patate e cipolla. A questo punto, trasferite di nuovo in una pentola con olio evo ben calda e cuocete a fuoco basso per circa una decina di minuti a lato. La tortilla è pronta!

 

 

 

Impostazioni privacy