Viaggio a Firenze: cosa fare durante questo weekend

Il viaggio non stanca mai: se questo weekend dovreste passare per Firenze potreste fare un giro e vedere delle cose molto interessanti.

firenze
Un weekend a Firenze sul finire di settembre (Getty Images)

Continua il weekend all’italiana con BlogLive. In molti, durante questa pandemia, hanno suggerito (vedesi anche le istituzioni) di andare in giro per il nostro Paese. Sia chiaro: non in giro senza mascherina o a “portare” il coronavirus da qualche parte. Sembra scontata come cosa, ma è giusta ricordarla. Quando usiamo la parola giro ci riferiamo al viaggio. Il sogno di tutti, passare una vita in viaggio, mentre si lavora.

C’è chi può, chi non può e chi vorrebbe attuarlo come stile di vita. Ma il viaggio, in essere, è qualcosa di molto personale. Ognuno sceglie di compierlo come meglio credere: programmando, girovagando, perdendosi solo in determinati posti rispetto ad altri. Oppure: lasciare da parte musei e chiese per perdersi nella natura o viceversa. Come detto poc’anzi… a ognuno il suo. Se nel caso, però, doveste passare e sostare a Firenze, durante questo weekend, ci sono degli eventi ai quali potreste presenziare e perdervi nella loro bellezza.

Il weekend del 26 e 27 settembre a Firenze: gli eventi a cui “strizzare un occhio”

david firenze
Il David di Michelangelo esposto a Firenze (Getty Images)

Per chi dovesse andare a Firenze può trovare un po’ di “sconto in giro”. Di fatto, in vista delle Giornata europee del patrimonio, sabato 26 settembre la bellissima e maestosa Galleria dell’Accademia, che ha in custodia il David e molte altre opere affascinanti, rimarrà aperta fino alle ore 20.00. Non solo: ecco arrivare lo sconto. A partire dalle ore 18.00 fino all’orario sopracitato il costo di entrata sarà davvero irrisorio: solamente un’euro. Nella giornata di domenica 27 settembre, invece, in programma ci saranno due proposte interessantissime. La prima alle 10.00 e alle 11.00 è l’itinerario “Dipinti e curiosità biografiche su alcuni protagonisti del primo Rinascimento”. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 e alle ore 16.00 sarà esposto il seguente tema: “La sala del Colosso: uno sguardo sui capolavori del Rinascimento fiorentino intorno al Ratto delle Sabine di Giambologna”.

Spostandoci sul versante “locale” parliamo di un altro evento molto seguito a Firenze, precisamente all’ippodromo del Visarno. il Visarno Market in una edizione extra large, entrambi i giorni di questo fine settimana. Con l’autunno ormai bello che arrivato si potranno vedere e, ovviamente, acquistare degli vintage e handmade. Anche oggetti di grande valore artistico: come gli storici vinili. Un occhio anche al design e ai vari workshop in relazione all’arte, più i laboratori per i bambini. Per due giornate davvero artistiche.

 

 

Impostazioni privacy