Harry e Meghan, quanto costa un viaggio per i duchi di Sussex

Gli ultimi dati forniti da Buckingham Palace sulle spese dei reali mostrano alcune spese davvero alte per i viaggi di Harry e Meghan.

harry meghan viaggio sud africa
I duchi di Sussex in visita al presidente sudafricano (Getty Images)

Si sa, viaggiare può essere molto costoso. Sicuramente lo diventa ancora di più se sei un principe del Regno Unito. Lo sanno bene Harry e Meghan, che all’inizio della scorsa estate hanno fatto un viaggio ufficiale in Sud Africa, Angola, Malawi e Botswana. Secondo i resoconti reali infatti il viaggio sarebbe costato la bellezza di 245mila sterline.

La permanenza in Africa dei duchi di Sussex è durata per un paio di settimane in cui la coppia ha visitato il Sud Africa. Il principe poi ha visitato da solo gli altri tre paesi del Commonwealth. Il budget speso dalla coppia comprende voli di linea per loro e per l’entourage, nonché l’affitto di un jet privato.

Harry e Meghan, polemiche sulle spese di viaggio dei reali

harry meghan viaggio sud africa
Il principe Harry, duca di Sussex (Getty Images)

Harry e Meghan non sono certo i primi membri della famiglia reale inglese a spendere cifre davvero importanti per viaggiare. Si tratta di una questione di sicurezza, più che di status, e inoltre gli ingranaggi della monarchia hanno bisogno di tante persone per funzionare. Anche il principe Carlo ha speso una somma notevole, oltre 210mila sterline, per il suo viaggio di Stato in Oman lo scorso gennaio in occasione della morte del Sultano.

Nonostante tutto in Inghilterra la pubblicazione dei resoconti reali ha generato qualche polemica. Graham Smith, portavoce del movimento antimonarchico Republic, ha dichiarato che le spese di viaggio così alte in un periodo difficile come questo sono inaccettabili. Secondo Smith infatti quei fondi andrebbero investiti per il paese, ad esempio nel sistema sanitario.

In totale i membri della famiglia reale sostenuti economicamente da Buckingham Palace hanno speso oltre 5 milioni di sterline in viaggio in un anno. Rispetto al 2018-2019 il budget è aumentato di più del 15%. Sembra però che la Regina stia accusando la crisi economica causata dalla pandemia di coronavirus. Secondo alcune stime infatti Buckingham Palace potrebbe perdere circa 15 milioni di introiti a causa delle limitazioni al turismo.

Impostazioni privacy