Ricetta patate al forno croccanti: il bicarbonato è il trucco!

Le patate al forno croccanti sono una ricetta gustosissima ma molto spesso ci capita di eseguire la ricetta senza ottenere il risultato sperato. Il bicarbonato è la soluzione!

Le patate al forno sono una ricetta che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Quasi sempre, però, ci capita di non ottenere la giusta croccantezza quando le facciamo in casa. E allora come bisogna fare per renderle croccanti fuori e morbide dentro? Semplice, il trucco sta nell’utilizzare il bicarbonato. Sbollentarle leggermente e poi passarle nel forno è la soluzione perfetta! Vediamo insieme come prepararle e renderle super croccanti.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • uno spicchio d’aglio
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Hamburger di patate ripieni: la ricetta sfiziosa e veloce da preparare

Il procedimento ed il trucco per rendere le patate belle croccanti

Patate al forno croccanti. Ricetta
Foto di congerdesign da Pixabay

Per realizzare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro iniziate con pelare e tagliare grossolanamente le patate. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed un cucchiaino di bicarbonato e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, calate le patate e cuocetele per circa una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, scolatele e lasciatele intiepidire. Trasferite le patate su una teglia ricoperta con carta da forno e conditele con uno spicchio di aglio, rosmarino ed una quantità generosa di olio evo. Ora, mescolate bene con le mani in modo che tutte prendano il condimento. Spolverate con il pangrattato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi dieci minuti azionate la funzione grill. Non appena le patate sono pronte, sfornate e servite. Vedrete che saranno super croccanti!

Buon appetito a tutti!

Patate al forno croccanti ricetta
Foto di Feelgoodpics da Pixabay

 

 

Impostazioni privacy