Joe Bastianich vuota il sacco: la verità sui ristoranti

Joe Bastianich racconta segreti e regole per emergere e sfondare nel mondo della ristorazione. I consigli nel dettaglio

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Un vero e proprio guru dei ristoranti, Joe Bastianich, chef rinomato a livello mondiale, con ben 15 ristoranti di sua proprietà. Una sorta di “Vate” della cucina, un esempio certamente da seguire per chi vuole avere successo nel campo della ristorazione.

Già, ma quali sono i “segreti” per “esplodere?” E’ lo stesso chef a svelarlo, in un manuale in vendita a partire dal 6 ottobre in tutte le librerie ed edito da Mondadori. Ne “Le regole per il successo” Bastianich spiega come emergere, con consigli a 360° da seguire minuziosamente, contenenti ogni segreto e consiglio fin da principio.

Basilare, svela lo chef stellato, il menù. Prim’ancora della cucina, quindi, la “carta”, considerata un vero e proprio biglietto da visita per ogni ristorante, un Manifesto vero e proprio. E Bastianich spiega anche come dev’essere composta.

Semplice, pulita e soprattutto chiara. In assenza di questi elementi, racconta lo chef, è bene cambiare locale perché di certo non si potrà avere un trattamento migliore.

Quali gli alimenti dove i ristoranti guadagnano di più? Lo svela lo chef

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Il pluristellato  ex giudice di MasterChef, però, racconta anche altri dettagli, scendendo nel particolare anche dal punto di vista dei ristoratori.

Il vero e proprio guadagno per i ristoranti è nei contorni e dessert. Joe Bastianich scopre un vero e proprio Vaso di Pandora, svelando come siano proprio questi alimenti a regalare i maggiori introiti ai locali.

Tutto dipende, infatti, dal rapporto del prezzo iniziale a quello finale riservato al consumatore; un piatto di verdura può avere un incremento anche 12 o 14 volte maggiore per il cliente.

Un margine importante, quindi, nonostante si stia parlando di cibo di qualità; d’altronde non è certo possibile risparmiare su alimenti come il pesce oppure la carne, a differenza di quanto avviene proprio sui dessert e sui contorni.

protocollo ristorante
Un ristorante (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Chef ma non solo. Joe Bastianich, infatti, ha anche intrapreso una sorta di seconda vita nel mondo della musica. Ha creato un suo gruppo e, in epoca pre Covid, si era anche esibito in diverse tournée negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy