Cucina: ecco gli alimenti che non scadono mai

Quanti di noi aprendo il frigo e decidendo cosa consumare non guardano sulla confezione la scadenza degli alimenti? Esistono però dei cibi senza scadenza.

cioccolata senza scadenza
Getty Images

Sembra pazzesco ma in cucina possiamo utilizzare dei cibi senza scadenza. La dicitura “consumarsi preferibilmente entro il...” è uno dei più grandi terrori di chi si diletta ai fornelli o semplicemente va a fare spesa, dovendo calcolare i giorni che mancano prima che un dato alimento (specialmente non a lunga conservazione) può andare a male. Dato che la data stampata sulla confezione stessa non è un sinonimo di deadline oltre la quale un alimento non si può più consumare (in molti casi c’è un discreto margine), dovete sapere che esistono dei cibi che non va mai a male, in quanto privi di “scadenza“.

Detto del miele, che è uno degli alimenti più famosi privi di scadenza, quali sono altri prodotti che non vanno mai a male e di cui non dobbiamo preoccuparci?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allerta alimentare: ritirato dal mercato cibo con mercurio: i dettagli

Cibi senza scadenza: zero preoccupazioni in cucina

fagioli no scadenza

Cibi che possiamo tenere per lunghi periodi nella nostra credenza, o nel frigo, sono vari e forse molti di questi ce li abbiamo in cucina senza però conoscerne questa loro peculiarità. Uno dei cibi più diffusi e che non sono a “rischio” è il cioccolato, per la precisione quello fondente che per la sua lavorazione non andrà mai a male. Altro “alleato” è il sale, che grazie alla sua capacità di assorbire umidità tiene lontani batteri e muffe. Dopo tutto con il sale si conservava il cibo, quindi è decisamente un ingrediente anti scadenza per eccellenza.

Il miele come detto non “perirà” mai, così come anche lo zucchero e l’aceto. Il riso, se tenuto sottovuoto, può durare anche decine di anni, così come anche i legumi secchi e uno dei cibi più “consumati” soprattutto dagli studenti fuori sede: il tonno in scatola.

riso senza scadenza
Getty Images

Il tonno in scatola, per la sua lavorazione e cottura, può mantenersi intatto anche 30 anni all’interno della sua confezione. Questi, insomma, sono i cibi senza scadenza che tutti noi potremmo avere nelle dispense di casa.

Impostazioni privacy