Arrivano le multe per chi tiene il cellulare mentre guida (anche senza usarlo)

L’uso del cellulare alla guida è una delle cause più frequenti di incidenti stradali: per questo c’è chi vuole inasprire le multe.

cellulare guida multe codice della strada
Multe per chi tiene il cellulare mentre guida anche senza usarlo (Pixabay)

Chi tiene il cellulare mentre guida, anche senza usarlo, rischia di ricevere una multa salata. Questo è il succo della decisione del Tribunale di Modena, che ha rigettato il ricorso di un automobilista sanzionato perché teneva il telefono durante la guida.

Il Codice della Strada infatti vieta di utilizzare il cellulare, a meno che non sia in vivavoce, durante la marcia del veicolo. Secondo il giudice che ha emesso la sentenza però anche il semplice tenere in mano il telefono basta per configurare una violazione della legge.

Violazione che, al momento, costa una multa da 165 a 661 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi se si commette più di una volta in due anni. C’è però chi vuole inasprire le pene per chi si distrae volontariamente alla guida.

10 punti in meno a chi guida con il cellulare nel nuovo Codice della Strada

guida cellulare multe codice della strada
Multe per chi tiene lo smartphone senza usarlo mentre guida (Pixabay)

La riforma del Codice della Strada, attualmente ferma in commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, va proprio nella direzione di inasprire le multe per chi guida con il cellulare. Se la riforma dovesse passare, infatti, la multa per la prima violazione dell’articolo 173 salirebbe da un minimo di 422 ad un massimo di 1.697 euro. Oltre alla multa il conducente perderebbe anche 5 punti sulla patente.

Nel caso di una seconda violazione, invece, la multa passerebbe da un minimo di 644 ad un massimo di 2.588 euro. L’automobilista riceverebbe anche una decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa da uno a tre mesi.

La scelta di inasprire le sanzioni per chi guida usando il cellulare serve, secondo i proponenti, a diminuire il rischio di incidenti gravi. Secondo le statistiche infatti chi usa lo smartphone al volante rischia un incidente fino a 4 volte di più di chi non lo usa. Per questo molte case automobilistiche stanno integrando nelle loro vetture sistemi di controllo dello smartphone che permettano di rispondere alle telefonate senza distrarsi.

Impostazioni privacy