Ricetta bucatini rustici: un primo piatto economico e gustoso

La ricetta dei bucatini rustici è semplice da eseguire e molto economica. Un semplice piatto al pomodoro che diventa davvero speciale. Il procedimento

Bucatini al pomodoro ricetta
Foto di Salah Jalal da Pixabay

I bucatini rustici sono un primo piatto semplice ed allo stesso tempo gustoso. Una ricetta che non richiede particolari abilità culinarie e che si prepara in pochissimi minuti. Un piatto diverso dal solito e che può essere servito in diverse occasioni.

Pochi ingredienti rendono i bucatini davvero appetitosi e adatti a chiunque, anche ai palati più raffinati. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento per preparare questo primo piatto saporito

Ingredienti

  • 350 gr bucatini
  • 1 bottiglia passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 150 gr pangrattato
  • 80 gr pecorino grattugiato
  • 80 gr parmigiano grattugiato

Il procedimento per rendere i bucatini appetitosi ed invitanti

bucatini ricetta
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Per eseguire questa ricetta iniziate con preparare il sugo. Prendete una pentola e fate soffriggere l’olio evo con la cipolla. Non appena la cipolla si appassisce, incorporate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, pepate e fate cuocere per qualche minuto giusto per far insaporire il tutto.

Nel frattempo mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calate i bucatini e cuoceteli per circa 5 minuti. Scolateli e conditeli con un pò di sugo. Ora, procedete con assemblare la pasta in un tegame da forno.

Fate un primo strato di bucatini, ricoprite con un mestolo di sugo, spolverate il pecorino, il parmigiano ed il pangrattato. Continuate alternando gli strati di pasta al condimento. Terminate con il pangrattato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario alla cottura della pasta. Trascorso il tempo, sfornate e distribuite le porzioni.

Il vostro primo piatto rustico e saporito è pronto per essere gustato!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy