Scuola, via ai test salivari anti Covid per gli alunni: come funzionano

Covid, svolta nel Lazio? Mentre da domani sarà obbligatoria la mascherina 24/h all’aperto, nelle scuole debuttano i test salivari che sostituiranno il tampone.

Getty Images

Niente più tampone nel Lazio, almeno nelle scuole. La Regione infatti ha optato per l’adozione, a partire da martedì prossimo, di nuove tipologie di test per verificare l’eventuale contagio da Covid. In particolar modo negli istituti con ragazzi di fasce d’età particolarmente basse, dalle materne alle medie, non verrà più effettuato il tampone ma ci sarà spazio per i test salivari. La fase preliminare interesserà due istituti.

Il tampone infatti è stato considerato troppo invasivo, specialmente per i ragazzini, nella sua forma nasale e faringea. Da martedì quindi in alcuni istituti del Lazio al via l’utilizzo di test salivari che dovranno dare il loro esito già in giornata. Il tutto si svolgerà dietro il consenso dei genitori, che devono permettere alle autorità mediche di poter effettuare il test sui propri figli. Il risultato arriva in poche ore, così da poter prendere eventuali provvedimenti in modo tempestivo.

Test salivari nel Lazio, l’annuncio dell’assessore della sanità

Codogno Bambino positivo al Covid
Photo by Dan Kitwood/Getty Images

Nella Regione da domani sarà anche obbligatoria la mascherina anche all’aperto per tutta la giornata, e non più dalle ore 18 come invece previsto dal precedente DPCM di agosto. Assieme all’introduzione dei test salivari è la grande novità della prossima settimana nel Lazio.

A dare notizia dell’adozione dei nuovi esami per individuare i contagi è l’assessore della sanità Alessio D’Amato, che ha annunciato come da questo martedì negli istituti di scuole materne e medie (oltre agli asili) verranno effettuati i test salivari. Si inizierà con una fase preliminare in due scuole già decise: il Crivelli e l’istituto comprensivo di Maccarese-Fiumicino. Poi, in base al riscontro che si avrà, si deciderà di estendere questa nuova tipologia di test anche in altre scuole della Capitale.

covid bambino positivo Piacenza
Bambini a scuola durante il coronavirus (Getty Images)

Per permettere al personale medico di effettuare i test salivari sui ragazzi ci sarà bisogno del consenso firmato dei genitori.

Impostazioni privacy