Primo weekend di ottobre: cosa fare durante un viaggio a Roma

Il primo weekend di questo ottobre è ormai arrivato: se siete in viaggio verso Roma potreste fare un giro interessante.

viaggio roma colosseo
Il Colosseo, da vedere assolutamente durante un viaggio a Roma (Getty Images)

Il viaggio non è mai scontato e banale. Soprattutto in tempi di Covid-19 ove siamo costretti, o meglio invogliati, a scegliere con cura e delicatezza le nostre mete. In questo anno turbolento alcune cose sono cambiate, e anche il viaggio ha subito una brusca riconsiderazione. Cose che prima potevamo fare in piena libertà ora ci costano più tempo e più impegno da dedicare. Non per questo il “viaggio” è perduto.

La redazione di BlogLive continua a proporre mete dove andare nei vari weekend dell’anno. Per questo primo fine settima di ottobre che apre decisamente le porte all’autunno il consiglio verte sulla capita d’Italia: Roma. Una città che offre già molto di suo dal punti di vista culturale e architettonico, ma che sa regalare sempre qualche sorpresa nei diversi periodi dell’anno.

Il primo weekend di ottobre in viaggio verso Roma: un po’ di libri e pasta per tutti

più libri più liberi roma
A Roma evento con Più libri più liberi (Fonte Facebook)

Se avete deciso di passare un weekend fuori dalla vostra solita routine o se, comunque, siete abitanti della città di cui andremo a parlare, non potete perdervi questo interessante giro. Il primo fine settimana di ottobre si passa a Roma, tra aspetti culinari e libri da scovare, prendere e poi leggere.

Prima di tutto però lasciatevi ricordare l’ingresso gratuito nei Musici Civici. Come ogni prima domenica del mese non si pagherà al momento dell’entrata per la visita delle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo. L’orario non cambia: dalle 9.30 della mattina alle 19.00 della sera.

Tre, invece, sono gli appuntamenti letterari in quel di Roma: Letterature, Libri Come e Più libri più liberi. Queste tre associazioni uniscono le forze in una intensa e straordinaria manifestazione dal vivo che si terrà dal 1 al 4 di ottobre in due luoghi molto suggestivi della capitale italiana: Il Parco Archeologico del Colossero (tanto per rimanere in tema con l’argomento sopracitato) e l’Auditorium Parco della Musica. Un momento di profonda conoscenza e scambio culturale.

Ultimo evento da segnalare riguarda l’aspetto culinario. Sabato 3 e domenica 4 ottobre ci sarò il Pasta Excellence, un evento dedicato interamente alla pasta. In “gara” ci saranno ben 30 chef della capitale che daranno vita a un cooking show. Ovviamente non sarà una gara, ma un momento di confronto e di formazione sul tema. Il tutto prenderà piede al Cooking – Excellence in Via Flamia.

 

Impostazioni privacy