Ricette primi di stagione Ottobre: gnocchi ricotta e noci

Ottobre è il mese delle zucca protagonista ma anche di tanti altri alimenti tipo le noci. Ecco la ricetta di uno dei tanti primi di stagione di Ottobre: gnocchi con ricotta e noci

ricetta gnocchi con noci
Foto di tookapic da Pixabay

Gli gnocchi con ricotta e noci sono un primo piatto sfizioso e saporito. Apprezzato da tutti anche dai palati più raffinati, questo piatto è ideale per chi ama mangiare sano senza rinunciare al sapore.

  È un’idea perfetta per un pranzo o una cena leggera e molto semplice e veloce da realizzare! Potete scegliere di sostituire gli gnocchi con qualsiasi altro tipo di pasta corta, in ogni modo sarà sempre un piatto gustosissimo e saporito. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 gr gnocchi
  • 50 ml panna cucina
  • 80 gr noci
  • noce moscata q.b.
  • 150 gr ricotta
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Come realizzare un ottimo primo con ingredienti di stagione

gnocchi con ricotta e noci
Gnocchi con ricotta e noci (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo gustoso primo piatto iniziate con preparare gli gnocchi (potete anche scegliere di acquistarli già pronti). Ora, preparate il condimento. Prendete le noci e schiacciatele con le mani.

Prendete una manciata di noci e fatela tostare in una padella. Lasciatela da parte. In una padella capiente fate soffriggere l’olio con l’aglio e non appena si sarà imbiondito aggiungete le noci.

Cuocete per un paio di minuti, eliminate l’aglio e frullate il tutto in un mixer. Nella stessa padella, aggiungete la panna e la ricotta (precedentemente mescolate insieme con un pizzico di noce moscata e sale), unite il composto delle noci frullate e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Spegnete il fuoco. A questo punto, cuocete gli gnocchi e quando sono cotti, uniteli al condimento. Incorporate il parmigiano grattugiato e preparate le porzioni. Spolverate le noci tostate e servite. Il vostro primo piatto di stagione è pronto per essere assaggiato!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy