Salsiccia e friarielli: ricetta di un secondo di stagione

Salsiccia e friarielli è una ricetta tipica della cucina partenopea. Un secondo piatto di stagione facile e veloce da preparare e dal gusto unico ed irresistibile

friarielli da cucinare. Ricetta
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Una verdura di stagione nel mese di Ottobre sono i friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, cime di rapa in Puglia e broccoli di rapa in Calabria etc. Cotti affogati con la salsiccia, i friarielli hanno un gusto unico ed irresistibile.

Semplici ingredienti creano il connubio perfetto di sapore; un secondo piatto apprezzato da tutti. Vediamo insieme il procedimento facile e velocissimo per preparare un ghiottissimo piatto da gustare in compagnia o con la propria famiglia.

Ingredienti

  • 1 kg friarielli
  • 6 salsicce macinate
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.

Un secondo di stagione a base di broccoletti dal gusto irresistibile

salsiccia e friarielli affogati
Salsiccia e friarielli (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare il secondo piatto a base di broccoletti, iniziate con pulire la verdura (cercate di comprare la parte con più fiori). Eliminate la parte del gambo più dura e metteteli in ammollo in acqua fredda.

Fateli riposare per qualche minuti, scolateli e ripetete l’operazione per altre due volte. Lasciateli in un scolapasta per far eliminare tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo, sbollentate le salsicce (precedentemente private della loro pelle) in acqua calda.

In una padella bella capiente fate soffriggere l’olio evo con l’aglio ed il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i friarielli e copriteli con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma moderata girandoli di tanto in tanto. 

Appena vedete che i friarielli si sono afflosciati, incorporate le salsicce, intere o a fette, e fate insaporire per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e servite. Il vostro secondo piatto di stagione è pronto. Non vi resta che assaggiarlo e gustarlo anche con del pane casareccio!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy