Le vecchie Lire valgono fino a 15mila euro: quali sono le più richieste

Le vecchie Lire per molti sono un ricordo dei primi guadagni: anche se non si possono più cambiare, alcune per i collezionisti valgono fino a 15mila euro.

vecchie lire collezione 15mila euro
Vecchie Lire da collezione, alcune valgono 15mila euro (Wikimedia Commons)

Sono sempre di più le persone che si avvicinano alla numismatica, cioè al collezionismo di monete. Una delle valute più ricercate dai collezionisti in Italia è proprio la Lira italiana, coniata fino al 1999 e moneta di Stato fino al 2002. Molti di noi hanno ancora in casa monete e banconote del vecchio conio, che ormai non si possono più cambiare. Tuttavia alcune di queste possono vivere una nuova vita come oggetti da collezione.

Soprattutto le monete più vecchie infatti, risalenti ai primi anni della Repubblica Italiana, hanno un valore da collezionismo di diverse migliaia di euro. Il loro valore dipende soprattutto dallo stato di conservazione, dall’anno e dal taglio della moneta: le più ricercate al momento sono quelle coniate negli anni ‘5o. Le più rare sono state vendute anche a 15mila euro l’una: averle in casa può significare avere un piccolo tesoretto che non si conosceva.

Le Lire più ricercate dai collezionisti: la più rara è del 1957

vecchie lire collezione 15mila euro
La moneta da 500 Lire d’argento del 1957 (Pinterest)

Le vecchie Lire possono ancora avere un valore economico davvero importante in base al valore attribuito dai collezionisti.  Le monete più ricercate sono quelle coniate tra il 1946 e il 1958, ma anche le 200 lire “prova” del 1977 hanno un alto valore di collezionismo.

Le monete da 5 Lire del 1946, le prime coniate dalla Zecca dello Stato, sono le più “vecchie” tra le monete repubblicane ricercate dai collezionisti. Sul fronte della moneta presentavano una donna con in mano una fiaccola, mentre sul retro avevano un grappolo d’uva. In condizioni FDC – fior di conio, cioè condizioni perfette – questa moneta può valere più di 1.200 euro.

Anche le 5 Lire del 1956 sono molto ricercate dai collezionisti: il motivo è lo scarso numero di monete prodotte quell’anno, che ovviamente fa salire il loro valore. Per un collezionista affiatato una 5 Lire in condizioni FDC può valere più di 2.000 euro.

La più ricercata, e quindi più costosa, è la 500 Lire d’argento del 1957. La moneta, che presentava l’immagine delle Caravelle, ha un valore altissimo per i collezionisti di Lire italiane. Per questo motivo la quotazione di questo taglio arriva a 15mila euro, sempre a seconda delle condizioni di conservazione.

Impostazioni privacy