Covid, nuovo focolaio in Università: quasi 200 studenti in quarantena

Un nuovo focolaio Covid all’Università. In isolamento un intero campus universitario, mentre sono quasi 200 gli studenti in quarantena in attesa dei tamponi

Focolaio Università
Focolaio Università (gettyimages)

Focolaio Covid all’Università, il campus Castiglioni della Bocconi è blindato. I casi all’interno del campus sono già 9, mentre i ragazzi che si trovavano nell’edificio dal 7 ottobre, dovranno effettuare la quarantena prima di sottoporsi al tampone. Al momento ci sono 180 studenti in quarantena, nessuno può lasciare la struttura e nessuno può accedervi.

L’Università ha deciso di sospendere molte lezioni, con settimane di anticipo rispetto alla classica pausa per gli esami di metà semestre. Sale la preoccupazione per la diffusione del contagio in tutto l’ateneo, momentaneamente sono 180 gli studenti all’interno del campus. Altri 120 ragazzi si trovavano invece altrove quando è scoppiato il focolaio, e non possono fare ritorno all’università nemmeno per recuperare libri, materiale o effetti personali. Le conferme sono arrivate anche dall’Ats Milano.

Milano, focolaio Covid all’Università: chiuso un campus alla Bocconi

Focolaio Università
Università Milano (Gettyimages)

Tornano a crescere i contagi in tutta Italia e aumentano purtroppo anche i focolai. L’ultimo riguarda un campus universitario a Milano. Il focolaio Covid è scoppiato alla Bocconi verso la fine di settembre, ma l’università è intervenuta negli ultimi giorni, disponendo nella giornata di ieri 7 ottobre, la quarantena per tutti gli studenti che si trovano al momento in residenza.

Ben 180 ragazzi si trovano dunque in isolamento. I tamponi al momento sono stati eseguiti solo sugli studenti che hanno avuto uno stretto contatto con il paziente zero, mentre tutti gli altri – compreso personale e professori – verranno tamponati alla fine della quarantena. Intrappolati in università dunque, molti ragazzi hanno denunciato una scarsa comunicazione da parte dell’Università e dall’Agenzia di Tutela della Salute, secondo alcuni intervenuti troppo tardi. Altri 120 studenti – che non erano al campus quando è scoppiato il focolaio – sono invece rimasti a casa, impossibilitati a raggiungere la facoltà. In ogni caso per il momento i positivi all’interno della struttura rimangono 9.

Impostazioni privacy