Idee economiche piatti di stagione: un menù da leccarsi i baffi

In autunno c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda menù con prodotti stagionali. Ecco alcune idee economiche di piatti di stagione, gustosi ed allettanti

noci per piatti di stagione
Foto di Lubos Houska da Pixabay

Preparare un menù con prodotti di stagione, durante il mese di Ottobre è veramente facile e divertente. È possibile creare piatti saporiti e colorati con semplici ingredienti senza gravare troppo sul proprio portafoglio. Vediamo insieme un esempio di menù da presentare in occasione di pranzi o cene con amici o parenti.

Idee di piatti gustosi ed economici per un menù completo

Pesto alle noci
Pesto di noci (Fonte: Video Screenshot)

Un ottimo condimento per preparare un primo piatto delizioso e sfizioso è il pesto di noci. La sua cremositá e il suo sapore irresistibile rende la pasta davvero unica. Può essere utilizzato anche per condire crostini per antipasto o buffet. Per realizzarlo vi occorrono pochi e semplici ingredienti.

Mettete in un mixer 40 gr di parmigiano e 100 gr di noci. Frullate finemente il tutto. Aggiungete 40 gr di pinoli, mezzo spicchio d’aglio ed azionate di nuovo il mixer. A questo punto, incorporate l’olio evo e frullate fino ad ottenere una crema. Il gioco è fatto!

Scaloppina ai funghi ricetta
Scaloppina ai funghi (Fonte: Video Screenshot)

Come secondo piatto potete preparare delle deliziose scaloppine ai funghi. La ricetta è molto semplice, veloce e da leccarsi i baffi! Un piatto che piace a tutti anche ai più piccoli.

Polpette di broccoli ricetta
Polpette di broccoli (Fonte: Video Screenshot)

Le polpette di broccoli sono ottime da servire come antipasto o come un contorno diverso dal solito. Si realizzano in pochissimo tempo e sono davvero gustose. Cuocete per circa una decina di minuti i broccoli in acqua bollente.

Scolateli e lasciateli intiepidire. Mettete in una ciotola i broccoli schiacciati, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, un uovo e mescolate con le mani. Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Ora, procedete con la cottura al forno o fritta.

 

 

Impostazioni privacy