Ricetta pasta noci e gorgonzola: ancor più speciale con un frutto stagionale

La pasta gorgonzola e noci è una ricetta saporita e di stagione. Con l’aggiunta di un frutto stagionale è ancor più invitante. Gli ingredienti ed il procedimento veloce

noci per pasta gorgonzola
Foto di Couleur da Pixabay

La pasta con gorgonzola è un classico irresistibile. Molto semplice e veloce da preparare, questo primo piatto è ideale da servire a pranzo o cena quando non si ha molto tempo a disposizione oppure da presentare in caso di visite inattese.

La presenza delle noci rende questo piatto ancor più appetitoso grazie alla loro croccantezza ed il loro sapore che si sposa bene con questo tipo di formaggio. Insomma, è una pietanza che lascerà senza parole i vostri ospiti!

C’è però una variante di questa ricetta: aggiungendo dei pezzi di un frutto di stagione è ancor più speciale e ghiotta. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si prepara questo piatto strepitoso!

Il procedimento e la variante per rendere questo piatto ancor più invitante

pasta gorgonzola noci pere
Pasta con gorgonzola e noci (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta di questo primo piatto iniziate con mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Prendete una padella capiente e portare ad una leggera ebollizione 150 ml di panna da cucina.

Non appena bolle, unite 200 gr di gorgonzola e fatelo sciogliere completamente. Nel frattempo calate 350 gr di pasta corta (pennette, sedani, fusilli etc) e portatela a cottura. Quando sarà cotta, scolatela ed unitela al condimento.

A questo punto, unite 100 gr di noci tritate grossolanamente ed una pera tagliata a cubetti precedentemente sbucciata e privata della parte interna. Mescolate per far amalgamare bene il tutto. Sporzionate, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e servite. Il vostro primo piatto di stagione è pronto per essere gustato. Rimarrete sbalorditi dal risultato che otterrete!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy