Ricetta di stagione: gnocchi di zucca morbidi, gustosi e prelibati

Gli gnocchi di zucca sono una ricetta autunnale. Morbidi, gustosi e prelibati sono facilissimi da preparare ed occorrono solo pochi ingredienti. Scopriamo il procedimento

zucca per gnocchi
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli gnocchi sono il piatto tipico per un pranzo domenicale con amici o con i propri famigliari. Per un pranzo autunnale, anzichè preparare gli gnocchi classici che tutti noi conosciamo, vi consiglio di realizzare gli gnocchi di zucca.

Semplici, morbidi e delicati, sono semplicissimi da preparare ed occorrono pochissimi ingredienti. Basta un semplice condimento ed il gioco è fatto. Lascerete i vostri ospiti senza parole! Vediamo insieme la ricetta per un primo piatto gustoso pronto in pochi minuti.

Ingredienti

  • 650 gr polpa zucca
  • 230 gr farina 00
  • 2 patate medie bollite
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Gnocchi di zucca: un primo piatto dell’Autunno gustosissimo con un condimento speciale

gnocchi di zucca facili
Gnocchi di zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi gnocchi iniziate con bollire le patate. Prendete la zucca, privatela dei suoi semi e mettetela in forno a 200° finchè non sarà morbida ed asciutta. Sfornatela e schiacciate la polpa con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.

Aggiungete la patata bollita, la farina, l’uovo ed il sale. Cominciate a mescolare gli ingredienti per poi proseguire su un piano da lavoro ed impastare a mano. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto. Ora, dividete l’impasto in più parti e create gli gnocchi.

Proseguite finchè non terminerete tutto l’impasto. Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi. Nel frattempo, preparate il condimento. In una padella capiente fate scaldare 200 ml di panna da cucina fino a portarla ad una leggera ebollizione.

Unite 150 gr di taleggio tagliato a pezzi ed il timo. Fate sciogliere il formaggio e spegnete il fuoco. Ora, calate gli gnocchi e scolateli quando saliranno a galla. Uniteli al condimento, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato (facoltativo) e servite finchè son caldi. Il vostro primo piatto di stagione semplice e veloce è pronto per essere gustato!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy