Ricetta zuppa di orzo con castagne e funghi porcini: una vera prelibatezza

La zuppa di orzo con castagne e funghi è una ricetta molto saporita. Un piatto sano e nutriente che vale davvero la pena assaggiare. Scopriamo gli ingredienti

zuppa orzo funghi castagne
Foto di gaetano28 da Pixabay

La zuppa è un piatto tipico della stagione fredda. Esistono diverse ricette di zuppe ma c’è da dire che questa preparata con prodotti di stagione ed orzo è davvero molto gustosa.

La ricetta anche se semplice richiede un pochino di tempo ma vale veramente la pena prepararla. Otterrete una zuppa deliziosa alla quale non potrete resistere. Vediamo insieme gli ingredienti ed i passi da seguire per realizzare una zuppa perfetta dal sapore autunnale.

Il procedimento per realizzare una zuppa autunnale perfetta e gustosa

zuppa orzo funghi castagne
Zuppa orzo perlato con funghi porcini e castagne (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una squisita zuppa autunnale iniziate con lessare le castagne. Mettete 350 gr di castagne in una pentola con acqua e un paio di foglie di alloro e fatele cuocere per circa un’oretta. Trascorso il tempo, scolatele, spellatele e mettetele da parte. Nel frattempo preparate 1 lt e mezzo di brodo vegetale.

Ora, passate alla preparazione della zuppa. Prendete una pentola capiente e fate rosolare il misto soffritto (carote, sedano e cipolla finemente tagliati) con l’olio evo. Non appena il misto si appassisce unite 350 gr di funghi porcini (vanno bene anche quelli misti) e fateli rosolare per un paio di minuti.

Aggiungete 300 gr di orzo perlato precedentemente sciacquato sotto acqua corrente. Mescolate per qualche secondo, unite gli odori a vostro piacimento: rosamrino, salvia etc. Ora, inserite un paio di mestoli di brodo vegetale e fate cuocere l’orzo.

Per la cottura dell’orzo e per far sì che la zuppa non si asciughi troppo, aggiungete man mano il brodo vegetale. Non esagerate altrimenti la zuppa verrà troppo liquida e non cremosa. A metà cottura incorporate le castagne e terminate di cuocere. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio evo a crudo e lasciate riposare un minuto. Non vi resta che servire ed assaggiare.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy