Ricetta pasta al forno con zucca: ancor più gustosa con una variante

La pasta al forno con zucca è una ricetta facile e molto veloce. Ottima da servire a pranzo in compagnia di ospiti per un gran figurone. La ricetta con una variante per renderla ancor più allettante

zucca pasta al forno
Foto di Nick Collins da Pixabay

La pasta al forno è un piatto classico che si presenta in occasione di un pranzo o cena con ospiti. Ci sono diverse ricette per questo tipo di piatto e quella con la zucca è una vera prelibatezza.

La sua ricetta è molto semplice e veloce da eseguire e non richiede una grandissima dimestichezza in cucina: è alla portata di tutti e ognuno di voi può fare un gran bel figurone! Vediamo insieme la ricetta con l’aggiunta di una variante ancor più ghiotta ed il procedimento veloce

Un primo piatto dal successo garantito: il procedimento facile e veloce

pasta al forno zucca
Pasta al forno con zucca e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un primo piatto strepitoso iniziate con pulire 500 gr di zucca. Eliminati i semi e la buccia, tagliatela a cubetti con le stesse dimensioni. Prendete una padella capiente e fate soffriggere mezzo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite i cubetti di zucca e fateli cuocere per circa una decina di minuti. 

Nel frattempo, in un’altra padella fate scaldare un filo d’olio con l’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito, unite due salsicce sbriciolate e fatele rosolare per bene. Sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare completamente.

A questo punto, unite la salsiccia alla zucca (eliminate l’aglio) e lasciate insaporire per qualche minuto. Prendete due mestoli del condimento e mettetelo in un mixer. Aggiungete 500 ml di besciamella e frullate il tutto. Mettete di nuovo nella padella con il resto del condimento.

Ora, prendete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calate 350 gr di pasta e scolatela a metà cottura. Incorporate la pasta al condimento e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila da forno e versateci la pasta condita.

Tagliate due mozzarelle a cubetti ed unitene la metà alla pasta. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Livellate bene la pasta nella pirofila, spolverate ancora del parmigiano, aggiungete la parte restante della mozzarella ed infornate in forno preriscaldato a 180° per terminare la cottura della pasta.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e solo gli ultimi tre minuti toglietela ed azionate la funzione del grill. Terminata la cottura, sfornate e servite. Il vostro primo piatto di stagione è pronto!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy