I modi per cuocere le castagne: trucchi facili e veloci

La castagna è il frutto tipico autunnale. Esistono diversi modi per cuocere le castagne: i trucchi per cucinare e sbucciare facilmente le castagne senza perdere troppo tempo! Scopriamoli insieme

castagne da cuocere
Foto di ebaso da Pixabay

La castagna è uno dei frutti tipici della stagione autunnale con il quale è possibile creare diverse ricette gustose: dagli antipasti, ai primi ed ai dolci. Esistono diversi modi per cucinare le castagne e privarle della loro buccia molto velocemente. Vediamo insieme i trucchi ed i modi di cottura per esaltare ancor di più il gusto di questo frutto squisito.

Tre idee per cucinare le castagne velocemente

castagne cotte
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Per ottenere delle castagne morbidissime bisogna procedere con metà cottura in acqua bollente e poi terminarla al forno. Prendete le castagne, lavatele e praticate un’incisione sulla buccia. Mettetele in un pentolino con acqua e portatela ad ebollizione. Dal momento che l’acqua bolle, scolate le castagne e ponetele su uno strofinaccio. Asciugatele e sistematele su una teglia da forno. Terminate la cottura in forno a 180° per 25 minuti. Sfornate e sbucciate le vostre morbide castagne.

castagne al microonde
Castagne cotte al microonde (Fonte: Video Screenshot)

Un modo veloce e pratico per cuocere le castagne è quello con il microonde. Lavate le castagne e praticate un’incisione a croce sulla buccia. Mettetele in una ciotolina e posizionatela nel microonde. Inserite anche una tazza con acqua vicino alla ciotola. Accendete il microonde alla massima velocità per circa 5 minuti. Tirate fuori la ciotola e mettete le castagne in un panno a raffreddare. Non appena si sono raffreddate, sgusciatele.

castagne in padella sale
Castagne al sale in padella (Fonte: Video Screenshot)

Un trucco che non vi potete far sfuggire è l’utilizzo del sale grosso per la cottura delle castagne in padella. Prendete le castagne e date una piccola incisione con il coltello. Mettete in una padella grande uno strato abbondante di sale grosso e posizionateci le castagne con l’incisione rivolta verso l’alto. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, le castagne saranno pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy