Sesso e covid, cosa bisogna evitare: i consigli della sessuologa

Covid e sesso – In tempo di pandemia sono cambiate e mutate profondamente molte delle nostre abitudini. Tra queste anche il rapportarsi con le altre persone e tutta la sfera inerente il sesso.

Covid
Covid (Getty Images)

In tempo di Covid dobbiamo riformulare (anche) tutte le nostre “teorie” (e pratiche) sul sesso. La pandemia ha sconvolto e snaturato molte delle abitudini che prima ritenevamo scontate. Dall’andare semplicemente a fare la spesa a salutare un conoscente, passando per viaggiare (in auto, treno, bus o aereo) o recarsi al ristorante. Abbiamo dovuto rivedere e riconcepire molte delle usanze che ritenevamo scontate, quasi automatiche, per “aggiornarle” ai nuovi modi di comportarsi e agire all’interno della società.

Fino a quando non ci sarà un vaccino almeno dovremo continuare questa vita e questo stile: distanziamento, meno contatti fisici possibile, attenzione massima specialmente in caso di gruppo di persone e mascherina indosso nelle situazioni previste. In tutto ciò, però, emerge una domanda: come rapportarsi con il sesso? Come può cambiare l’avere un rapporto con un altra persona? In questa faccenda è intervenuta una sessuologa che, sulle pagine di Repubblica, ha rilasciato dichiarazioni che hanno fatto discutere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, i dati dell’ultimo bollettino italiano 

Sesso e Covid, come comportarsi? “Usare la mascherina”

Getty Images

Tra i tanti passaggi illustrati dalla sessuologa Roberta Rossi quello che ha fatto più “scalpore” è quello relativo all’utilizzo della mascherina anche durante il rapporto. “Purtroppo, è necessario farlo con la mascherina” ha spiegato, specificando però di quanto sia rischioso l’atto sessuale. Questo, infatti, è poco raccomandato specialmente nel caso in cui non si abbia la certezza che l’altra persona non abbia alcun sintomo.

sesso tra fratelli

La dottoressa parla di contatti possibilmente “non ravvicinati” e poi specifica le accortezze alle quali dover prestare particolare attenzione. Tra queste vige la massima attenzione all’igiene, alla pulizia delle mani, del luogo in cui si può verificare il contatto e in un ambiente che deve essere possibilmente ampio e ben ventilato. Di sicuro, viene da dire, in questo caso il controllo esterno non può essere attuato.

Impostazioni privacy