Euro, le monete che valgono di più per i collezionisti: quali sono

Le monete non sono solo uno strumento di pagamento. Per i collezionisti sono preziose e da avere ad ogni costo

monete euro
monete euro (Getty Images)

La numismatica è lo studio scientifico delle monete e della loro storia in tutte le forme. Con quel termine, però, si indicano anche i collezionisti, quelli a caccia di esemplari unici e rari in giro per il mondo. E negli ultimi giorni è scoppiato un vero e proprio caso legato ai 50 centesimi di Euro.

Ovviamente, più le monete sono rare ed uniche o – addirittura – fuori produzione, più il loro valore aumenta, quasi a dismisura, con i collezionisti pronti a svenarsi pur di entrarne in possesso. Ed attorno alla moneta da 50 centesimi si è alzata l’allerta dei collezionisti.

La versione del 2007, infatti, è introvabile. Stiamo parlando, ovviamente, della versione italiana della moneta, quella che mostra la statua di Marco Aurelio. La Zecca dello Stato, però, emise 5 milioni di unità per quella moneta. Già, ma allora che fine hanno fatto?

Le monete da 50 centesimi: le più costose

monete euro - 50 centesimi
monete euro – 50 centesimi (Getty Images)

I complottisti si dividono tra chi sostiene come l’emissione delle stesse non sia avvenuta proprio oppure siano state immesse sul mercato in numero esiguo, con una distribuzione non omogenea lungo la penisola. Ma quanto vale ad oggi questa moneta? Circa 10 euro.

Un altro 50 centesimi italiano, stavolta del 2002, vale decisamente meno, circa 5 euro. La sua peculiarità? E’ leggermente sbiadita, quasi a dare l’impressione di essere falsa. Ha mercato anche quella del 2005 dello Stato di Città del Vaticano; una moneta di quella serie ha un valore di 40 euro.

Decisamente più fortunato chi è in possesso di un 50 centesimi spagnolo ed abbia intenzione di venderlo. Quella moneta, dove c’è Cervantes raffigurato, fu emessa in due versioni, di cui una di queste sbagliata. Ebbene, quella “errata” ha un valore di circa 200 euro.

monete euro
monete euro (Getty Images)

Valgono decisamente di più, invece, le care e vecchie Lire, peraltro mai dimenticate dagli italiani, soprattutto i più attempati. Più sono vecchie e datate, più il vecchio conio italiano ha valore, con pezzi che possono raggiungere anche i 1000 euro per i collezionisti. Controllate le tasche, magari potreste essere in possesso inconsciamente di una fortuna.

Impostazioni privacy