Covid, le mascherine trasparenti “Non servono a nulla”: parla lo scienziato

Sono sempre più comuni nel mondo dello spettacolo le mascherine trasparenti, ma ora arriva la smentita: “non servono a niente”

Mascherina trasparente (Immagine da Instagram)

Il Coronavirus ha inevitabilmente colpito anche il mondo dello spettacolo, in crisi come molti altri settori in Italia. Così, seguendo il detto ‘The show must go on”, i protagonisti della televisione si sono attrezzati con delle mascherine trasparenti per condurre i propri programmi. Oggi però, arriva la smentita del Comitato Tecnico Scientifico riguardo proprio a questo tipo di mascherine. Infatti, questo pannello posto davanti alla bocca, sembrerebbe non proteggere dal droplet proprio naso e bocca. Per questo motivo infatti sarebbero sconsigliate ai conduttori e tutti i protagonisti del mondo dello spettacolo di indossare questo tipo di mascherine, che non coprirebbero a dovere. Così scatta l’allarme sul loro utilizzo.

Covid, mascherine trasparenti poco protettivo: lo studio americano lo conferma

mascherine trasparenti
Andrea Rivera, Striscia la Notizia (Immagine da Instagram)

Mascherine trasparenti per mandare avanti lo show, questa è una delle accortezze prese dal mondo dello spettacolo per non cedere al Coronavirus. Però, queste mascherine non proteggerebbero totalmente naso e bocca di chi le indossa dai droplet infetti. Ad affermarlo è uno studio della ‘Physics of Fluids, rivista americana che ha testato queste mascherine ed ha scoperto che non proteggerebbero come previsto dai metodi di contagio del virus. Per questo motivo il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso di lanciare l’allarme sull’uso di queste mascherine in televisione, poiché oltre a non proteggere chi le indossa, potrebbe essere un cattivo esempio per il pubblico a casa. Una notizia che forse ad alcuni conduttori era già arrivata questa, perché in molti programmi, come Uomini e Donne, Che Tempo Che Fa e Tale e Quale Show, i conduttori prima erano soliti indossarle, mentre nelle ultime puntate sono apparsi senza.

Impostazioni privacy