Ricetta risotto zucca e gorgonzola: semplice, gustosa e veloce

Il risotto alla zucca è un primo piatto classico più amato della cucina italiana. Esistono diverse varianti: la ricetta del risotto alla zucca con gorgonzola

riso da cuocere ricetta
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto è un primo piatto classico più diffuso ed apprezzato della cucina italiana. Un primo piatto che può essere realizzato in diversi modi: le varianti sono tantissime! Il risotto alla zucca è una ricetta molto amata. La zucca, protagonista assoluta del mese di Ottobre, è versatile e adatta a qualsiasi tipo di ricetta sia dolce che salata.

Il connubio tra gorgonzola e zucca crea il mix perfetto di sapore: rende il piatto cremoso e saporito adatto a qualsiasi tipo di occasione. Presentando questo primo piatto conquisterete tutti i vostri ospiti anche quelli con i palati più raffinati: nessuno potrà resistere a questa straordinaria prelibatezza!

Il risotto perfetto e cremoso con zucca e gorgonzola: il trucco nel procedimento

risotto con zucca ricetta
Risotto cremoso con zucca e gorgonzola (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un risotto perfetto e cremoso iniziate con preparare un litro e mezzo di brodo vegetale. Prendete 500 gr di zucca, pulitela e tagliatela a pezzi piccoli. In una pentola capiente fate soffriggere l’olio evo con mezzo scalogno finemente tritato. Non appena lo scalogno si appassisce, unite la zucca e fatela cuocere finchè non si ammorbidisce.

Nel frattempo, in un’altra pentola, tostate 300 gr di riso parboiled e quando sarà ben tostato unitelo alla zucca. Cuocete il risotto, mescolando spesso ed aggiungendo, poco alla volta, i mestoli di brodo (aggiungete il mestolo di brodo solo quando il precedente è completamente assorbito).

Terminata la cottura, incorporate 100 gr di gorgonzola e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Fate riposare per un minuto e preparate le porzioni. Servite e gustate questo fantastico primo piatto di stagione!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy