Ricetta tortino di patate con broccoletti: l’ingrediente per renderlo più saporito

Il tortino di patate e broccoletti è una ricetta saporita ideale da servire come secondo o piatto unico. La ricetta con l’ingrediente per renderlo ancor più gustoso ed allettante

broccoletti per tortino patate
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Il tortino di patate è un piatto ottimo da servire come secondo piatto o piatto unico. Ideale da proporre anche come antipasto o come finger food nei buffet.

Una ricetta semplice da realizzare e che può essere realizzata con diversi ingredienti. Vediamo insieme la ricetta con i broccoletti ed un ingrediente segreto per renderlo ancor più ghiotto

Ingredienti

  • 800 gr patate lesse
  • 300 gr broccoletti ripassati
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 fiordilatte
  • 5 fette prosciutto cotto

Il procedimento per realizzare un tortino di patate ripieno molto saporito

tortino patate con broccoletti
Tortino di patate ripieno con broccoletti (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un perfetto tortino di patate ripieno iniziate con lessare le patate ed i broccoletti. Non appena sono pronti, scolateli in uno scolapasta. Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Lasciate da parte.

Prendete una padella capiente e fate rosolare l’olio evo con uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si è imbiondito, unite i broccoletti ben strizzati e fateli rosolare per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ora, preparate il composto di patate.

Prendete la ciotola con le patate schiacciate, incorporate l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto, prendete una pirofila da forno imburrata e spolverizzata con pangrattato.

Mettete metà quantità del composto di patate e livellate bene. Aggiungete i broccoletti ripassati, le fettine di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e ricoprite con la parte rimanente di patate.

Spolverate la superficie con il pangrattato, mettete dei fiocchetti di burro sparsi ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Gli ultimi 10 minuti posizionate il forno sulla funzione grill. Trascorso il tempo sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy