Azzolina-De Luca, botta e risposta: “Studenti nei negozi”

La ministra Azzolina ha avuto da ridire sulla decisione presa dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca riguardo alla scuola: “Una questione di priorità”

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (Getty Images)

Scontro a distanza tra Lucia Azzolina e Vincenzo De Luca. La ministra dell’istruzione, in occasione del Convegno dei Giovani imprenditori, ha preso parola riguardo alla decisione presa dal governatore della Campania sulle scuole. Il presidente De Luca, ha infatti chiuso gli istituti primari e secondari fino al 30 ottobre, a causa del continuo incremento dei contagi in regione.

Secondo la ministra però, le scuole sono un ambiente molto più sicuro, oltre a essere una priorità per il paese. Moltissimi infatti i video e le foto di ragazzi in giro per strada in Campania. Ovviamente, il divieto di andare a scuola non obbliga i giovani a non uscire e in questi giorni infatti si stanno ritrovando nei negozi, per strada e nei centri commerciali. “Gli studenti prima erano a scuola, un ambiente controllato e sicuro – ha aggiunto la Azzolina – adesso sono nei negozi”.

Azzolina-De Luca, parlano i dati: “La scuola è un posto sicuro”

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina, ministro dell’istruzione

Riguardo alla questione scuole chiuse in Campania, la ministra dell’istruzione si è detta assolutamente contraria. Le scuole, da quanto emerge dai dati degli ultimi mesi, stanno reggendo bene il colpo. Non si registrano infatti disastrosi contagi e focolaio nelle aule, dall’apertura di settembre.

Il pericolo, secondo Lucia Azzolina, sarebbe quello che gli studenti, non andando a scuola, si incontrino in luoghi molto meno sicuri come pub, negozi, centri commerciali. Intanto Vincenzo De Luca ha deciso per la chiusura degli istituti primari e secondari fino al 30 ottobre, visto il continuo aumento di positivi nella Regione Campania. Secondo la Azzolina sarebbe una questione di priorità: “Dobbiamo chiederci se in Italia la scuola è una priorità”, ha concluso, ricordando che in Germania le scuole non hanno chiuso.

 

Impostazioni privacy