Ricetta vellutata zucca e porri: con l’amaretto è una vera squisitezza

La vellutata di zucca e porri è una ricetta tipica autunnale. Una crema dal sapore unico ed inconfondibile resa ancor più speciale dall’aggiunta dell’amaretto. La ricette

porri per zuppa zucca
Foto di bazinga1k980 da Pixabay

La vellutata di zucca è ottima da servire a pranzo o cena in casa oppure per la pausa pranzo in ufficio. Può essere preparata con largo anticipo ed essere leggermente riscaldata all’occorrenza. Una crema dal sapore unico resa ancor più speciale dall’aggiunta dell’amaretto.

Delicata, cremosa, sana e genuina, la vellutata di zucca è amata da tutti. Accompagnata con dei crostini è una vera delizia ed è adatta da presentare anche in occasioni speciali e raffinate grazie alla sua consistenza morbida ed i suoi colori fini ed eleganti.

Perfetta per scaldarci in giornate fredde assaporando i gusti caratteristici autunnali ed un dolce profumo inconfondibile. Vediamo insieme la ricetta di questa meravigliosa zuppa d’Autunno.

Ingredienti

  • 300 gr zucca
  • 2 porri
  • 400 ml brodo vegetale
  • sale, pepe q.b.
  • 50 gr amaretti
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • crostini di pane

Come preparare un fantastica vellutata al profumo di amaretti

vellutata zucca e porri
Vellutata di zucca con porri e amaretti (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una favolosa vellutata prendete la zucca e dopo averla pulita e privata dei semi, tagliatela a pezzetti. Fatela leggermente grigliare in padella per circa dieci minuti, aggiustate di sale e mettetela da parte.

Prendete una pentola capiente e fate rosolare l’olio evo con i porri finemente tritati. Non appena sono ben rosolati, unite la zucca, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e mettete tutto in un mixer.

Incorporate gli amaretti, il parmigiano grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema. Ora, prendete due piatti fondi e versate la vellutata. Aggiungete un filo d’olio a crudo, i crostini e servite. Non vi resta che assaggiarla.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy