Ricetta torta di zucca cruda: con il cioccolato è una vera leccornia

La torta di zucca è una ricetta velocissima e semplice da realizzare. Pochi e sani ingredienti per preparare un dolce sofficissimo e profumato. La ricetta leggera senza burro

zucca per torta soffice
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

La torta di zucca è un dolce tipico da preparare nella stagione autunnale. In questo mese grazie alla varietà di frutta e verdura di stagione si possono realizzare molte ricette sia dolci che salate. Ci sono molto dolci a base di zucca: vediamo insieme la ricetta con una crema di zucca cruda che renderà il vostro dolce sofficissimo e profumato. Un dolce ideale a colazione o a merenda in compagnia di amici. I passaggi sono pochi e semplici ed è una ricetta alla portata di tutti. Scopriamo gli ingredienti

Ingredienti

  • 250 gr zucca
  • 120 gr olio di semi
  • 220 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 60 gr gocce cioccolato
  • 1 buccia di limone grattugiata

Come rendere la torta sofficissima: il trucchetto nel procedimento

torta zucca e cioccolato
Torta di zucca e gocce di cioccolato (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un sofficissimo dolce iniziate con pulire la zucca. Eliminata la buccia ed i suoi semi, tagliatela a cubetti ed inseritela in un mixer. Aggiungete l’olio evo a frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Lasciate da parte.

Ora, mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e montate per circa 5 minuti aiutandovi con le fruste elettriche (se ne siete in possesso, potete utilizzare anche la planetaria). A questo punto, incorporate la farina precedentemente setacciata con il lievito e mescolate finchè non sarà del tutto amalgamata.

Continuando sempre a mescolare, aggiungete la scorza di limone grattugiata e la crema di zucca. Amalgamati bene gli ingredienti, spegnete le fruste o la planetaria ed inserite le gocce di cioccolato. Mescolate ed il composto della vostra torta è pronta. Procedete con la cottura.

Prendere uno stampo da forno imburrato ed infarinato. Versate il composto, livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Non appena è pronta, sfornate e lasciate raffreddare.

Spolverate la superficie con zucchero a velo (facoltativo), tagliate a fette e servite. Non vi resta che assaggiare il vostro dolce di stagione.

Buon dolcetto a tutti!

 

Impostazioni privacy