Contorni di stagione pronti in poco tempo: idee economiche e veloci

Idee di contorni di stagione facili e veloci da realizzare: ricette economiche e sfiziose pronte in pochissimi minuti. Scopriamo cosa presentare ai nostri ospiti!

radicchio per idee contorni
Radicchio in padella (Fonte: Video Screenshot)

In ogni stagione ci sono verdure e frutti con cui poter realizzare diverse ricette. In autunno sono molti i prodotti ortofrutticoli che possiamo cucinare per creare piatti sfiziosi, economici e gustosi.

La regina in assoluto è la zucca ma oltre ad essa possiamo far affidamento anche su tante altre verdure come ad esempio: i broccoletti, il radicchio, i funghi, la barbabietola etc. Vediamo alcune idee di contorni pronti in poco tempo e veramente ottimi.

Contorni di stagione veloci da realizzare: alcune idee economiche e gustose

finocchi per insalata
Foto di congerdesign da Pixabay

L‘insalata di finocchi, noci e gorgonzola è ricca di gusto. Prepararla è semplice e veloce. Lavate e tagliate i finocchi e metteteli in una ciotola. Mescolate il gorgonzola con l’olio evo e create una salsina.

Incorporatela ai finocchi ed aggiungete un goccio d’aceto, qualche noce spezzata e mescolate il tutto. Un contorno pronto in solo cinque minuti.

Funghi da cuocere trifolati
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

I funghi trifolati è un altro contorno pronto in soli dieci minuti. Pulite e tagliate a rondelle i funghi. Fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo ed un peperoncino.

Non appena l’aglio di imbiondisce, unite i funghi e fateli trifolare per una decina di minuti. Trascorso il tempo, spolverate un po’ di prezzemolo, mescolate e servite.

radicchio ricetta agrodolce
Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

Un’altra idea di contorno è il radicchio rosso in agrodolce. Ottimo per accompagnare carne e formaggi. Marinate il radicchio, lavato e tagliato a metà, con olio evo ed aglio tritato. Mescolate due cucchiai di aceto di vino rosso con un cucchiaio di zucchero.

Riprendete il radicchio, scottatelo in padella per un paio di minuti a lato ed aggiungete l’aceto con lo zucchero e mezzo bicchiere di vino rosso. Fate evaporare l’aceto e la parte alcolica del vino, spegnete il fuoco e servite.

 

 

Impostazioni privacy