Ricetta sfogliata di kaki e formaggio: un abbinamento a cui non avresti mai pensato

I cachi sono i frutti dell’autunno. Si possono realizzare diverse ricette dolci e salati, dai primi ai dolci. La ricetta della sfogliata di cachi con un formaggio che mai avresti abbinato: una vera bontà!

cachi per ricetta sfogliata
Foto di jacqueline macou da Pixabay

I cachi sono i frutti protagonisti in autunno. Un frutto dolce con il quale è possibile realizzare ricette dolci e salate. I kaki hanno origini asiatiche e possono essere gustati sia al naturale scavando la polpa con un cucchiaino sia cucinati.

Adatto per creare marmellate, torte, crostate o per primi e secondi piatti. Esistono diversi tipi di cachi, ciascuno adatto ad un tipo di ricetta. Vediamo insieme la ricetta di un piatto sfizioso ideale da presentare nei buffet o come piatto unico.

Cachi e Camembert: un accostamento davvero ghiotto e saporito

Sfogliata di cachi camembert
Sfogliata di cachi e Camembert (Fonte: Video Screenshot)

Un piatto sfizioso da presentare come piatto unico o nei buffet è la sfogliata di cachi e Camembert. Realizzarla è molto semplice e vi occorrono pochissimi ingredienti. Preparate un rotolo di pasta sfoglia già pronta.

Mettetela all’interno di uno stampo da forno ricoprendo anche i bordi. Ora, prendete due cachi mela, lavateli e tagliateli a pezzetti. Tagliate 200 gr di Camembert. Riempite la sfoglia con i pezzi di cachi alternandoli al formaggio.

Sbattete un uovo con sale e pepe e versatelo all’interno della sfoglia farcita. A questo punto, prendete la seconda sfoglia e coprite quella ripiena. Sigillate bene e spennellate la superficie con un altro uovo sbattuto.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questo piatto sfizioso e gustoso.

Vi renderete conto che con pochi e semplici ingredienti e con un abbinamento originale ed impensabile, avete realizzato un piatto saporito che sorprenderà voi ed i vostri ospiti!

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy