Il condimento più saporito dal profumo autunnale, semplice e veloce da realizzare

Ottobre è il mese della zucca, delle castagne e di tante altre verdure ricche di gusto. Una tra queste è il fungo! Scopriamo come realizzare un condimento buonissimo di funghi dal profumo autunnale. Il trucco

funghi per condimento autunnale
Foto di silviarita da Pixabay

Un condimento molto semplice e veloce da realizzare è quello a base di funghi. Con questa delizia è possibile condire bruschette, crostini, primi e secondi piatti garantendovi il successo.

Una ricetta facilissima e che non richiede particolare esperienza in cucina, basta semplicemente seguire il procedimento ed il trucco per renderla perfetta e saporita. Vediamo insieme come preparare un condimento speciale ed invitante

Ingredienti

  • 250 gr funghi misti
  • olio evo q.b.
  • 1/2 dado vegetale
  • 100 ml panna o besciamella
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 20 gr ingrediente segreto

Il condimento perfetto dal sapore autunnale: il trucco nel procedimento

crema ai funghi condimento
Crema deliziosa ai funghi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un delizioso condimento per primi o secondi piatti iniziate con pulire e tagliare i funghi misti (potete utilizzare anche quelli surgelati). Una volta puliti, procedete alla loro cottura.

Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi, il dado vegetale e fateli cuocere finchè la loro acqua è ben ritirata.

A questo punto, sfumateli con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Ora, avete due scelte: o procedete preparando la besciamella oppure utilizzate la panna.

Nel caso scegliate di preparare la besciamella, prima di procedere allo step successivo, fatela raffreddare completamente. Inserite in un mixer la panna o besciamella, unite i funghi, aggiungete qualche gheriglio di noce, e frullate fino ad ottenere una crema.

Il vostro condimento è pronto! Procedete con la preparazione di antipasti o stuzzichini, di primi o secondi piatti e vedrete che bontà: conquisterete tutti i vostri ospiti!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy