Crostino con zucca e ricotta salata: rustico e autunnale

Un crostino rustico ed autunnale è quello con la zucca e ricotta salata. La ricetta facile e veloce di un crostino con zucca ed una variante ancor più ricca di gusto

zucca per crostino rustico
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

La zucca è un ortaggio autunnale che si presta a molte ricette sfiziose e saporite. Quella che vi propongo è una ricetta per servire la zucca in maniera semplice ma senza rinunciare al gusto.

Il crostino è un piatto ideale da servire nei buffet, come antipasto o secondo piatto leggero ed è facilissimo da preparare, alla portata di tutti. Vediamo gli ingredienti e come realizzare un crostino in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 70 gr zucca
  • 1/2 scalogno
  • ricotta salata q.b.
  • 30 gr speck
  • 2 fette di pane
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.

Realizzare un crostino delizioso in pochissimi minuti: il procedimento

crostino rustico con zucca
Crostino autunnale con zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un crostino perfetto e saporito iniziate con tagliare a cubetti la zucca. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo scalogno con l’olio evo.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite i cubetti di zucca e fatela cuocere finchè non si ammorbidisce completamente (dovete riuscire a sfaldarla con la forchetta). Se necessario aggiungete acqua calda per la cottura della zucca.

A cottura ultimata, aggiungete un pizzico di sale senza esagerare ed un po’ di pepe. Nel frattempo, fate rosolare lo speck tagliato a listarelle o cubetti in una padella fino a farlo diventare croccante. Quando è ben rosolato, spegnete il fuoco.

A questo punto, tostate due fettine di pane in una padella unta con olio evo e con un rametto di rosmarino. Guarnite le fette di pane con la zucca, i dadini di speck rosolati e grattugiate la ricotta salata.

Ora, non vi resta che servire e gustarvi il vostro crostino rustico dal sapore autunnale e dal gusto strepitoso!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy