Ricetta super cremosa ed originale delle pennette alla boscaiola

Un primo piatto squisito che piace a tutti è, senza alcun dubbio, la pasta alla boscaiola. Ecco la ricetta cremosa ed il trucco per realizzare delle perfette pennette alla boscaiola

pennette per ricetta boscaiola
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

Le pennette alla boscaiola sono un primo piatto delizioso e ricco di gusto. Con semplici e pochi ingredienti è possibile realizzare un piatto che piace proprio a tutti anche ai palati più difficili.

Esistono diverse varianti per la pasta alla boscaiola: vediamo insieme il trucco per rendere cremoso e perfetto questo primo piatto.

Ingredienti

  • 350 gr pennette rigate
  • 250 gr funghi misti
  • 50 gr guanciale
  • 150 gr passata pomodoro
  • 4 cucchiai panna da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Come rendere cremoso un primo piatto alla boscaiola: il procedimento

pasta cremosa alla boscaiola
Pennette alla boscaiola (Fonte: Video Screenshot)

La boscaiola è molto semplice da realizzare. Prendete i funghi, puliteli, lavateli e tagliateli. Ora, prendere il guanciale e tagliatelo a listarelle o cubetti. In una padella fate soffriggere l’olio evo con l’aglio ed unitevi i funghi.

A parte, fate rosolare il guanciale senza aggiungere nulla. Non appena il guanciale risulta ben rosolato, spegnete il fuoco ed unitelo ai funghi.

Ora, mescolate e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire un paio di minuti. Non appena i funghi sono pronti, incorporate la panna e portate ad un leggero bollore. Spegnete il fuoco.

A questo punto, mettete la pentola con abbondante acqua salata e quando arriva ad ebollizione, calate le pennette. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo di cottura, scolate la pasta mantenendo un po’ della sua acqua di cottura. Unite la pasta al condimento e mantecate il tutto a fuoco acceso aggiungendo un pochino d’acqua di cottura. 

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Ora, non vi resta che preparare le porzioni, una spolverata di prezzemolo ed il gioco è fatto! Il vostro primo piatto cremoso è pronto per essere assaporato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy