Nuovo lockdown: le città che rischiano di diventare zona rossa

Oggi scattano le misure di coprifuoco in tre regioni d’Italia, ma potrebbe non bastare: per gli esperti alcune città rischiano un nuovo lockdown.

nuovo lockdown roma milano napoli genova
Torna l’incubo lockdown in alcune città (Getty Images)

La nuova ondata della pandemia di coronavirus che sta sconvolgendo il mondo potrebbe riportarci a dei lockdown localizzati. Questa è l’ipotesi di Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute attivo nel contrasto della pandemia sin dall’inizio. Al momento l’ipotesi di un blocco generalizzato del Paese sembra davvero lontana: le conseguenze economiche infatti sarebbero davvero troppo pesanti per un’economia già in crisi.

Al momento le città sotto stretta sorveglianza sono Napoli, Roma e Milano. In queste tre metropoli infatti la situazione dei contagi sembra essere già fuori controllo, e per gli esperti test a tappeto e tracciamento dei contatti non bastano più. Anche Genova finisce nel mirino come sorvegliata speciale, anche se il governatore della Liguria Giovanni Toti al momento esclude un vero e proprio blocco.

Nuovo lockdown in alcune città, quali sono i fattori da controllare

conte nuovo lockdown genova milano napoli roma
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte (Getty Images)

I due fattori più rilevanti per capire se far scattare le misure di chiusura delle attività sono due. Il primo è l’indice RT, cioè l’indice di contagio per ogni persona positiva. Al momento l’indice nazionale è 1.5, ma a Milano l’indice attuale è di 2.35: secondo Antonio Giampiero Russo, responsabile dell’azienda sanitaria meneghina, un lockdown di due settimane sembra inevitabile.

Il secondo dato da controllare è la pressione che la pandemia sta causando sui reparti di terapia intensiva. Palazzo Chigi potrebbe aver già fissato la soglia di guardia a 2.300 pazienti ricoverati: superata questa cifra sembra automatica la partenza di lockdown localizzati. Il timore degli esperti è che il sistema sanitario arrivi al collasso prima dell’arrivo delle vaccinazioni.

Nel frattempo in tutto il paese le aziende sanitarie stanno rimettendo in funzione reparti e ospedali nati durante la prima fase dell’emergenza sanitaria. A Bergamo, per esempio, l’ospedale nato nella zona della Fiera sta ripartendo in questi giorni con 35 posti letto: una volta a regime i pazienti ospitabili saranno 142. A Genova, invece, Alisa (la società che gestisce la sanità per conto della Regione) sta riattivando i due ospedali dei quartieri di Sestri Ponente e Voltri come ospedali dedicati all’emergenza Covid.

Impostazioni privacy