Emergenza Covid, proposto un nuovo lockdown nazionale

Di fronte ai numeri sempre più grandi riguardo l’emergenza Covid in molti temono un nuovo lockdown a livello nazionale. De Luca si fa avanti e annuncia: “Proposto”.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (Getty Images)

La curva dei contagi da Covid continua a cresce ogni giorno di più. Ieri si è arrivati a 16 mila casi accertati (con record di tamponi) e se i numeri non dovessero calare allora nuove estreme misure non sarebbero da escludere. Lombardia, Campania, Lazio e Piemonte hanno optato per una stretta: coprifuoco serale/notturno dalle 23 alle 5 del mattino (nel Lazio “ritardato” alle 24) con obbligo di autocertificazione per uscire di casa in quell’ora. Ma solo per reali esigenze e motivi di lavoro accertati.

Da stasera scattano queste nuove misure che presto potrebbero essere adottate in più parti dello Stivale. Il nuovo DPCM potrebbe arrivare tra meno di una settimana e lo spettro di un lockdown nazionale (seppur più breve di quello primaverile) torna ad aleggiare. Vincenzo De Luca esce allo scoperto e su Facebook rivela: “Lo proporrò al Governo”. Si chiude di nuovo tutto?

POTREBBE INTERESSARTI–> Vaccino: “Può essere pericoloso”

Covid. Nuovo lockdown, De Luca: “Bisogna chiudere tutto”

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (Fonte GettyImages)

I primi dati che arrivano dalla Campania parlano di circa 2300 nuovi contagi in più rispetto a ieri. Dati che allarmano De Luca che, in un intervento su Facebook, ha dichiarato che chiederà al Governo una nuova chiusura generalizzata in tutta Italia. “Non sono efficaci le mezze misure“, per questo ci sarebbe la necessità di un nuovo “tutti a casa“, fatto salvo per le categorie di lavoratori che si occupano di beni e servizi essenziali.

La politica di De Luca è chiara e anche se Conte non dovesse optare per questa soluzione (il Premier solo qualche giorno fa si era detto contrario a tale misura), il governatore ha anticipato che presto il lockdown verrà applicato in tutta la Campania. “Non voglio vedere i camion militari con le salme” dice De Luca nel suo video intervento su Facebook.

Covid sprettro lockdown
Covid, spettro lockdown

Il lockdown campano anticipato da De Luca potrebbe durare tra i 30 e i 40 giorni. Aggiornamenti importanti sono attesi ora dal Governo.

Impostazioni privacy