Ferrero Rocher fatti in casa: la ricetta facile e veloce

Con l’arrivo delle nocciole perchè non preparare un dolcetto sfizioso? La ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa

ricetta ferrero rocher
Foto di Ritesh Tamrakar da Pixabay

L’Autunno si sa che porta tantissima frutta tra cui le nocciole. Un frutto ricco di vitamina E, molto nutriente ed importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le nocciole si prestano a molte ricette: si possono preparare primi o secondi piatti e dolci. C’è un dolcetto sfizioso a base di nocciole che piace proprio a tutti: il Ferrero Rocher.

Con questi fantastici cioccolatini si possono realizzare molti dolci: dai frappè alle torte. Scopriamo come prepararli facilmente da soli in casa

Ingredienti

  • 100 gr biscotti tipo pavesini
  • 110 gr burro
  • 25 nocciole
  • 240 gr cioccolato al latte
  • 140 gr granella di nocciole
  • 140 gr nutella

Ferrero Rocher: il procedimento per realizzarli da soli

ferrero rocher in casa
Foto di Josue Cordero da Pixabay

Per realizzare questi fantastici dolcetti alle nocciole iniziate con frullare i biscotti in un mixer fino ad ottenere una polvere. Metteteli in una ciotola ed aggiungete il burro precedentemente fuso.

Mescolate bene finchè non otterrete un composto omogeneo. Ora, prendete gli stampi semitondi e riempite ogni semisfera con l’impasto di biscotti.

Fate una leggera pressione in modo da far attecchire bene il composto alla base e ai lati. A questo punto, mettete gli stampi in frigo per circa un’oretta.

Trascorso il tempo necessario ad indurire le semisfere, procedete con creare i vostri Ferrero Rocher. Riempite mezza sfera con la nutella, inserite una nocciola intera e richiudetela con una cupoletta vuota. Rimette in frigo.

Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e unitevi la granella di nocciole. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.

Immergete ogni pallina nella cioccolata fusa, ricoprendola interamente e velocemente con il cioccolato e la granella di nocciole. Ponete le palline su un foglio da carta da forno e rimettetele in frigo per circa una mezz’oretta.

I vostri meravigliosi e gustosi dolcetti sono pronti. Potete anche incartarli nella carta per cioccolatini e regalarli.

 

Impostazioni privacy