Nuovo DPCM: il coprifuoco anticipa ancora in tutta Italia

Nel nuovo DPCM che potrebbe arrivare tra una settimana ci sarebbe una nuova pesante stretta: coprifuoco generalizzato in tutta Italia. A rischio ristoranti e bar.

Conte nuovo dcpm
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (Getty Images)

Di fronte ai numeri che si sono fatti nuovamente preoccupanti il Governo sta valutando di emanare a breve (tra una settimana) un nuovo DPCM. Dopo la stretta che hanno effettuato i governatori di Lombardia, Campania e Lazio con il coprifuoco istituito alle 23 (per le prime due regioni) e le 24 (per il Lazio), una misura analoga potrebbe essere emanata in tutta Italia.

Fontana, De Luca e Zingaretti su tutti hanno deciso di agire autonomamente, pur sempre con il sostegno del Governo. Un “tutti a casa” dalle 23 (e 24) fino alle 5 del mattino per evitare quanto più spostamenti possibile. Basterà per ridurre la curva dei contagi, che da ormai una settimana si attesta stabilmente oltre i 10 mila quotidiani? Gli effetti si avranno solo tra qualche giorno ma se i numeri in tutto il Paese non dovessero calare ecco che il Governo starebbe pensando a una nuova stretta: un coprifuoco generalizzato a partire dalle ore 21.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid: “Può essere pericoloso”

Coprifuoco alle 21? L’idea nel nuovo DPCM

Covid spettro lockdown
Covid spettro lockdown (Getty Images)

I numeri dopotutto con mentono. L’ultimo bollettino recita 16 mila nuovi casi accertati (con record di tamponi) e 136 morti, con le terapie intensive che tornano a popolarsi in modo preoccupante. Ecco perché tra una settimana, se i numeri non dovessero calare, potrebbe esserci un “tutti a casa” generalizzato e anticipato alle ore 21. Lo scrivono sul Corsera Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini che ammettono come il Governo stia pensando a questa eventualità.

Roberto Speranza
Roberto Speranza (Fonte Getty Images)

Il Premier Conte d’altronde vuole escludere un nuovo lockdown su tutto il territorio nazionale, limitandosi eventualmente a zone particolarmente a rischio. Resta però in piedi l’eventualità di una nuova chiusura totale, anche per due settimane, per cercare di alleggerire la pressione generale sugli ospedali. Come detto, però, sarà fondamentale valutare l’andamento della curva epidemiologica. Intanto da stasera in Lombardia, Campania e Lazio scatta il coprifuoco.

Impostazioni privacy