Ricetta autunnale: arrosto con nocciole. Un secondo davvero squisito

L’arrosto con nocciole è una ricetta di un secondo piatto morbido, facile da preparare  e con un sapore unico. Scopriamo il procedimento

nocciole per arrosto
Foto di _Alicja_ da Pixabay

L’arrosto è un secondo piatto perfetto da servire durante i pranzi con le proprie famiglie. Preparare l’arrosto è molto semplice e può essere cucinato anche con largo anticipo lasciandovi il tempo di dedicarvi a voi stesse o per preparare le altre portate. Vediamo insieme cosa occorre per eseguire la ricetta di questo gustosissimo secondo piatto di carne

Ingredienti

  • 800 gr arrosto (vitello o maiale)
  • 2 pezzi di carote, di sedano, di cipolle)
  • rosmarino, alloro, salvia q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • 1/2 litro brodo di carne
  • 1 bicchiere vino bianco
  • sale, pepe q.b.
  • 100 gr noci

Come preparare un ottimo arrosto autunnale e renderlo morbidissimo

arrosto ricetta
Arrosto con nocciole (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta dell’arrosto iniziate con pulire e lavare le verdure. Tagliatele a pezzetti e mettetele a rosolare in una pentola molto capiente con olio evo ed uno spicchio d’aglio.

Unite l’arrosto con i vari odori (alloro, rosmarino, salvia) e fatelo rosolare su tutti i suoi lati. Non appena è ben rosolato, sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.

Aggiungete un mestolo di brodo di carne e fate andare per circa cinque minuti. Ora, trasferite l’arrosto ed il suo sughetto in una pirofila da forno. Aggiungete un altro mestolo di brodo ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

A metà cottura aggiustate di sale. Nel frattempo tostate le nocciole in un pentolino. Trascorso il tempo, sfornate l’arrosto. Mettete la carne su un piatto da portata e trasferite il sughetto (togliete le foglie di alloro, l’aglio. la salvia ed il rosmarino) in un mixer.

Aggiungete parte delle nocciole, un pochino di farina e frullate il tutto fino ad ottenere una salsina. A questo punto, tagliate a fette la carne e distribuiteci la salsa e le nocciole rimaste.

Non vi resta che servire ed assaggiare questo fantastico secondo piatto autunnale. 

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy