Dolce al cucchiaio: ricetta golosa a base di castagne

Una crema golosissima a base di castagne ottima da servire a fine pasti. La ricetta di questo meraviglioso dolce al cucchiaio pieno di gusto e delicatissimo

castagne per dolce cucchiaio
Foto di ebaso da Pixabay

Non c’è modo migliore di terminare un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti con un dolce al cucchiaio golosissimo. Con un ingrediente di stagione come la castagna è possibile realizzare un dessert che lascerà senza parole i vostri ospiti.

Una ricetta con pochi passaggi e soprattutto molto semplici che potete tranquillamente preparare con largo anticipo per potervi dedicare alla preparazione delle altre pietanze. Vediamo insieme la ricetta per questo irresistibile dolce al cucchiaio: ingredienti e procedimento

Ingredienti

  • 350 gr castagne
  • 70 gr zucchero
  • 450 ml latte
  • 2 cucchiaini cacao amaro

Come preparare un deliziose dolce al cucchiaio in pochissimi passaggi

dolce al cucchiaio
Crema alle castagne (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo golosissimo dessert iniziate con incidere le castagne. Mettetele in una ciotola e fatele cuocere per un paio di minuti nel forno a microonde. Trascorsi due minuti, toglietele dal microonde e sbucciatele finchè sono ancora calde.

Ora, tagliate grossolanamente le castagne ed inseritele in un mixer. Aggiungete il cacao amaro, lo zucchero e 300 ml latte. Frullate il tutto e versate il composto in un pentolino che metterete sul fuoco.

Aggiungete il latte restante e fate cuocere a fuoco basso finchè non raggiungerete una leggera ebollizione ed otterrete una crema liscia ed omogenea. A questo punto, spegnete il fuoco e versate la crema nei bicchieri. Livellate bene la superficie e lasciate raffreddare completamente.

Coprite ogni bicchiere con la pellicola e lasciate riposare in frigo per minimo un paio d’ore. All’occorrenza tirate fuori il dessert, guarnitelo con cacao in polvere o panna e servite ai vostri ospiti. Rimarrete meravigliati dal risultato ottenuto con pochi e semplici passaggi.

Buon dessert a tutti!

Impostazioni privacy