Ricetta saltimbocca alla romana con purea di zucca: da leccarsi i baffi

I saltimbocca sono una ricetta della cucina italiana. Scopriamo la ricetta dei saltimbocca alla romana con purea di zucca: una leccornia a cui non resisterete!

zucca per saltimbocca romana
Foto di Couleur da Pixabay

I saltimbocca sono un piatto tipico della tradizione italiana. Una fettina di carne rivestita con prosciutto crudo ed una foglia di salvia che piace a tutti anche ai piccoli di casa.

Una ricetta semplice da realizzare infatti non richiede particolari doti culinarie. Esistono diverse varianti a seconda delle regioni o dei propri gusti.

Vediamo insieme una ricetta sfiziosa con purea di zucca per rendere i saltimbocca ancor più invitanti e soprattutto autunnale: un piatto a cui non saprete resistere.

Ingredienti

  • 750 gr zucca
  • 6 scaloppine vitello
  • 6 fette prosciutto crudo
  • 12 foglie salvia
  • 100 ml succo arancia
  • burro q.b.
  • farina q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • vino bianco q.b.

Il saltimbocca rivisitato in chiave autunnale: come si prepara

saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana con zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un secondo piatto di carne davvero squisito e dal profumo autunnale cominciate con pulire e tagliare a cubetti la zucca. Prendete una padella e fate sciogliere una noce di burro.

Incorporate i cubetti di zucca e fate cuocere per una decina di minuti. Ora, inserite il succo d’arancia e cuocete per altri cinque minuti sfaldando la zucca con la forchetta. Spegnete il fuoco lasciate da parte.

A questo punto, preparate i saltimbocca. Prendete le fettine di carne e battetele con il batticarne allargandole un pochino. Farcitele con la fettine di prosciutto e le foglioline di salvia. Passatele nella farina avendo cura di infarinarle alla perfezione.

In una padella capiente fate sciogliere un po’ di burro ed inserite le fettine eliminando la farina in eccesso. Rosolate entrambi i lati per qualche minuto e sfumate con il vino bianco.

Evaporata la parte alcolica del vino, spegnete il fuoco. Preparare le porzioni distribuendo alla base la purea di zucca ed adagiandovi sopra i saltimbocca. Servite e gustate questo fantastico secondo di carne.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

 

Impostazioni privacy