Svezia, Covid sconfitto? Tutti in strada senza mascherina – VIDEO

In Svezia il Covid sembra non esistere più: nel Paese scandinavo si passeggia per strada senza distanziamento né mascherina

Se in Italia l’ultimo Dpcm ha inasprito ancor di più le restrizioni anti-Covid, in Svezia sembra non esserci questo problema. Il nostro Paese è sotto scacco del Coronavirus, con i casi in aumento giorno dopo giorno e gli ospedali già in affanno, con i posti in terapia intensiva che già scarseggiano.

E la situazione in Europa non è certo migliore, con Francia e Spagna alle prese con nuovi lockdown, così come il Belgio dove c’è il coprifuoco al pari del Regno Unito. In Svezia situazione decisamente differente. Nel Paese scandinavo sembra non esserci più il Covid-19.

Come mostrato in un video da italiani presenti nel Paese, si notano perfettamente le persone in strada, senza indossare la mascherina di protezione tantomeno rispettare il distanziamento sociale.

Covid, la situazione contagi in Svezia: restrizioni “raccomandate”

Coronavirus, Svezia: niente immunità di gregge. Scommessa fallita
Svezia lockdown (gettyimages)

La Svezia in realtà sta attuando un approccio un po’ diverso rispetto a tutti gli altri, ma è una scelta che nasce da molto lontano, cioè dalla prima fase di contagi. Non c’è lockdown, non ci sono coprifuochi e non ci sono né multe né autocertificazioni. Soltanto una serie di raccomandazioni in cui si chiede alla popolazione di evitare il più possibile i trasporti pubblici e di evitare incontri non strettamente necessari. Una scelta non coercitiva che porta le persone a girare per strada senza mascherina.

E i contagi di Coronavirus ci sono, ma relativamente contenuti: nelle ultime 24 ore sono 1.870 i contagi registrati, poco più di 110mila dall’inizio della pandemia. “Ogni paese sta operando per il meglio, nessuno sa quale sia la soluzione migliore”, ha dichiarato il ministro della Salute svedese, Lena Hallengren.

Di seguito il video che mostra la situazione attuale a Stoccolma, città che conta più di un milione di abitanti, con persone che camminano in strada liberamente e senza l’obbligo della mascherina.

Impostazioni privacy