Ricetta golosa del croccante alle nocciole: una vera ghiottoneria

Il croccante di nocciole è una ricetta tipica della cucina italiana. Un dolce sfizioso e golosissimo che può essere regalato anche nelle occasioni festive. La ricetta

nocciole per croccante
Foto di sunnysun0804 da Pixabay

Il croccante è un dolce tipico della tradizione italiana. La ricetta può essere facilmente eseguita in casa e si può realizzare con diversi ingredienti: pinoli, mandorle, frutta secca mista etc.

Una vera ghiottoneria che possiamo anche regalare in occasioni speciali come feste natalizie. Esistono diverse varianti per preparare da soli questo dolcetto straordinario: vediamo insieme la ricetta ed il procedimento con pochi passaggi per preparare un fantastico croccante.

Ingredienti

  • 300 gr nocciole
  • 300 gr zucchero semolato
  • 4 cucchiai acqua

Come realizzare un croccante di nocciole perfetto

croccante nocciole
Croccante (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare il croccante iniziate con sgusciare le noci e farle tostare in padella per almeno una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, toglietele dal fuoco e mettetele in una ciotola.

Ora preparate il caramello. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero con l’acqua. Fate andare a fuoco lento finchè lo zucchero non si scioglie completamente.

Non appena lo zucchero si è sciolto, incorporate le nocciole precedentemente tostate e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando per far amalgamare bene gli ingredienti.

Una volta ottenuto un colore ambrato, spegnete il fuoco. Prendete un tagliere rivestito con carta da forno e versateci sopra il contenuto della pentola. ricoprite con un altro po’ di carta da forno e, aiutandovi con un matterello, livellate bene.

A questo punto lasciate leggermente intiepidire il tutto. Non appena le nocciole con il caramello si sono intiepidite, tagliate con un coltello formando dei rettangoli dalla lunghezza che preferite.

Lasciate raffreddare completamente. Ora, potete gustare il vostro croccante oppure confezionarlo per regalarlo ad amici o parenti. Un dolce straordinariamente goloso e fatto in casa è sempre gradito!

Buon dolcetto a tutti!

 

Impostazioni privacy