Ricetta primo di stagione: spaghetti cozze e broccoli. Una vera bontà

Mare e terra si incontrano dando vita ad un mix di sapori esplosivo! La ricetta per un primo di stagione squisito: spaghetti con broccoli e cozze

cozze per ricetta spaghetti
Foto di RitaE da Pixabay

Gli spaghetti con crema di broccoli e cozze sono un primo piatto di stagione davvero delizioso. Il connubio perfetto tra ingredienti di mare e di terra crea un mix straordinario di sapori e profumi.

Una ricetta molto semplice da preparare con la quale stupirete i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta! Vediamo insieme il procedimento perfetto per creare un primo da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 1/2 broccolo grande
  • 1 kg cozze
  • 2 spicchi aglio
  • sale, pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.

Come rendere cremosi gli spaghetti con broccoli e cozze: il trucco nel procedimento

spaghetti cozze e broccoli
Spaghetti con crema di broccoli e cozze (Fonte: Video Screenshot)

Eseguire questa ricetta è molto semplice. Per prima cosa mettete a lessare il broccolo in acqua bollente salata. Mentre cuoce il broccolo, pulite le cozze e mettetele in una pentola dove avete soffritto l’olio evo con l’aglio.

Chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere le cozze finchè non saranno completamente tutte aperte. Non appena si sono schiuse, spegnete il fuoco.

Ora, eliminate tutti i gusci, lasciate le cozze da parte e filtrate, con un passino a maglie strette, il brodo delle cozze. Prendete il broccolo, ormai pronto, e frullatelo in un mixer con il sugo delle cozze.

A questo punto, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo ed un peperoncino.

Non appena l’aglio si imbiondisce unite i broccoli frullati e le cozze. Lasciate insaporire per un minuto e spegnete il fuoco. Calate gli spaghetti e scolateli al dente.

Uniteli al condimento, mantecate per far amalgamare bene gli ingredienti, spolverate il trito di prezzemolo, irrorate con un filo d’olio a crudo e servite.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy