Covid%2C+nuovo+decreto+dal+Governo%3A+bonus+e+aiuti+economici+speciali
blogliveit
/2020/11/06/covid-decreto-ristori-bis-conte-bonus/amp/
News

Covid, nuovo decreto dal Governo: bonus e aiuti economici speciali

Published by
Alessandro Basta

Il Covid-19 sta richiedendo bonus economici e chiusure sempre più restrittive da parte del Governo. Ora è tempo di lavorare al Decreto Ristori Bis per l’esecutivo: aiuti all’orizzonte per i lavoratori

Conte (getty images)

La pandemia da nuovo Coronavirus si sta configurando sempre più come un’emergenza in grado di paralizzare diversi aspetti di tutti i cittadini. Il Covid, infatti, non deve essere analizzato solo da un punto di vista prettamente sanitario, ma anche nelle sue ricadute sociali ed economiche. Le ultime misure, stabilite tramite il Dpcm emanato dal Governo Conte, hanno decretato la chiusura di bar, ristoranti, pizzerie e negozi tra il disappunto dei tanti che lavorano in attività private. Tutti i cittadini che, quindi, avranno entrate molto più ristrette nel prossimo periodo dovranno essere aiutati economicamente, fin quando la pandemia non darà maggiore respiro all’Italia e alle singole Regioni. Per questi motivi, questa sera era previsto un Consiglio dei Ministri per lavorare al Decreto Ristori Bis. Il Governo, tramite questo Dl, stabilirà bonus e aiuti economici mirati. Vediamo quali sono le misure in programma e che potrebbero essere attuate.

LEGGI ANCHE >>> Bonus PC e Internet: spunta la data per richiederlo. I dettagli

Covid, nuovi bonus e aiuti economici: il decreto

Conte (getty images)

Il Decreto Ristori Bis dovrebbe contenere innanzitutto il rinvio degli acconti di novembre delle imposte sui redditi e dell’Irap. Ciò riguarderà, come riporta SkyTg24, tutte le partite Iva delle zone rosse che dovranno chiudere. Dovrebbe avvenire a prescindere dal fatturato o eventuali cali dovuti al Covid. Il nuovo Dl dovrebbe prevedere inoltre la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro privati. Provvedimento valido per chi ha sede operative in territori maggiormente interessati dalle restrizioni. Dovrebbe essere instaurato inoltre un fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore. Tra le tante misure previste dovrebbe esserci anche la sospensione della seconda rata Imu. Torna anche il bonus babysitter da 1000 euro per aiutare le famiglie delle zone rosse e il congedo retribuito al 50%. Probabile anche un credito di imposta al 60% sugli affitti e il rinvio dei versamenti Isa. Insomma moltissimi i provvedimenti sul tavolo: riusciranno a placare le tensioni sociali delle ultime settimane?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus PC e Internet: spunta la data per richiederlo. I dettagli

 

Published by
Alessandro Basta